Approvata la legge regionale per istituisce il maestro di snowboard Didattica - SurfTribe.it

Approvata la legge regionale per istituisce il maestro di snowboard

03-06-2006
Didattica
Italy > Emilia Romagna > Bologna (BO)
L'Assemblea legislativa ha approvato (astenuti fi, an, lega, udc, per l'e-r) un progetto di legge (presentato da Gian Carlo Muzzarelli, ds, Marco Barbieri, margh, e Massimo Pironi, ds) che, modificando ed integrando la legge regionale 42/1993 sull'ordinamento della professione di maestro di sci, riconosce un'ulteriore figura: il maestro di snowboard.
La legge (composta di sette articoli) si è resa necessaria per dare una risposta all'utenza di questa pratica sportiva, in costante crescita.
La modifica alla normativa regionale si prefigge, inoltre, di dare maggiore snellezza alla composizione delle Commissioni d'esame preposte all'abilitazione alla professione (riducendo il numero dei componenti delle stesse) e di fornire ulteriori direttive per l'apertura delle scuole dove si insegnano le diverse tecniche degli sport invernali.
Le stazioni sciistiche emiliano-romagnole, ha detto il relatore Paolo Lucchi illustrando il provvedimento, hanno appena concluso una stagione interessante e per garantirne lo sviluppo, ma anche l'incremento dell'afflusso turistico, dobbiamo sapere rispondere con un'offerta di servizi sempre piu' ampia e qualificata.
Le modifiche pertanto mirano ad attualizzare le disposizioni normative alle più recenti ed importanti novità del turismo invernale, prevedendo, al contempo, norme che garantiscono scuole ad alto livello e con la giusta organizzazione per i maestri.
"Avere personale specializzato per la professione di maestro di snowboard, formato con un corso apposito, è sicuramente una novità che, ha detto Gian Carlo Muzzarelli, sarà apprezzata dai tanti sportivi che frequentano le nostre montagne. La discesa con lo snowboard è infatti una delle discipline invernali più praticate, che ha una diffusione crescente tra i giovani e non solo. E' evidente che il maestro di snowboard deve insegnare nozioni peculiari: per questo, per garantire la totale sicurezza e il buon apprendimento degli allievi, bisogna che riceva un'adeguata e specifica formazione. A questo mira la decisione di creare una figura ad hoc che è anche - lo sottolineo con particolare soddisfazione, visto che la Regione da tempo opera per promuovere lo sviluppo delle aree montane - una buona occasione di occupazione per diversi giovani della montagna".
Sono stati inoltre approvati 4 emendamenti, presentati dallo stesso Muzzarelli; tra questi l'emendamento tecnico che conferma le funzioni in materia ambientale conferite alle Province e ai Comuni dalla legislazione regionale vigente alla data dell'entrata in vigore del decreto legislativo n.152 dell'aprile scorso ("Norme in materia ambientale").
Approvata la legge regionale per istituisce il maestro di snowboard
Approvata la legge regionale per istituisce il maestro di snowboard
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...