Snowboard, attenzione alla schiena Didattica - SurfTribe.it

Snowboard, attenzione alla schiena

04-03-2006
Didattica
Questo sport relativamente nuovo - pochi sanno che la prima tavola da neve è degli anni 20 - piace sempre di più ai giovani e meno giovani amanti degli sport invernali, e infatti si può ben dire che è diventato un fenomeno di massa. Lo snowboard oltre ad essere un sport certamente salutare perché si pratica senza un eccessivo carico sulla riserva cardiovascoalre e in montagna dove l'aria è certamente più salubre, ha degli aspetti per quanto riguarda la colonna vertebrale senza dubbio interessanti.

Praticare lo snowboard infatti significa fare dei movimenti molto precisi e coordinati perché a differenze dello sci, dove comunque si appoggia su due assi portanti e quindi è più facile mantenere l'equilibrio, si tratta di stare su una sola tavola, anche se larga, e con le piante dei piedi in posizione ravvicinata: tutto questo certamente rende più facile perdere l'equilibrio.

Per rimanere in piedi e scivolare sulla neve è quindi necessario e fondamentale stare in posizione ben eretta e la colonna si deve coordinare molto bene con le gambe e la tavola, comportandosi come un pendolo che come tale tende a essere perfettamente diritto su un punto di oscillazione, altrimenti si cade inesorabilmente a terra.

Questo fatto presenta più vantaggi:
· si è obbligati a mantenere la schiena in posizione corretta,
· si rinforzano i muscoli della postura
· si tende a mantenere la colonna ben diritta e stabile anche al di fuori dell'attività sportiva. Lo snowboard presenta anche altri vantaggi:
· si utilizzano molto i muscoli delle caviglie e dei piedi che nella nostra era tendiamo a sfruttare poco e invece aiutano ad avere una postura corretta.
· i movimenti rotatori del bacino aiutano a mentenere elastica l'area delle ultime vertebre lombari che invece con gli anni, ma sin dalla prima giovinezza, tende a perdere la naturale elasticità.

Tuttavia vi è anche un rovescio della medaglia: se lo snowboard fa bene a chi ha una colonna sana è da sconsigliare a chi invece ha dei problemi seri. I movimenti rotatori possono infatti peggiorare un'ernia lombare, per esempio in chi ha già sofferto di episodi importanti di sciatica.

Inoltre è bene ricordare che la probabilità di traumi importanti e di fratture, seppure molto bassa, è circa il doppio di quella dello sci, e quindi chi soffre di fragilità ossea soprattutto dei polsi e delle caviglie, che sono le aree in cui più frequentemente si verificano fratture in chi pratica snow-board, è bene che si muniscano delle apposite cavigliere e polsini rinforzati per proteggersi.

Dr. Luigi Gori, Servizio di Chiroterapia,
Centro di Medicina Naturale (Dir. Dr. F.Firenzuoli) Ospedale S.Giuseppe - Az. USL 11 Empoli
Tel. 0571-7051 per informazioni e prenotare visite istituzionali
l.gori@usl11.toscana.it - http://www.naturamedica.net/

Articolo tratto da: http://www.kwsalute.kataweb.it
Snowboard, attenzione alla schiena
Snowboard, attenzione alla schiena
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...