ROME BINDINGS DESIGN FROM THE SDS

20-01-2017
Bindings

Per la stagione 16/17 in corso ROME ha introdotto molte innovazioni nella sua linea diattacchi, e prima di andare a scoprire le anteprime 17/18 con la fiera ISPO, ecco un approfondimento su alcuni dettagli di design e tecnici che rendono questi bindings così speciali.
Tre i parametri che guidano gli ingegneri ROME nello sviluppo degli attacchi:
- la possibilità di personalizzare il fit in base al proprio stile
- trovare il giusto compromesso tra flex e reattività
- realizzare un attacco comodo

Un miglior FIT customizzabile.

Personalizzare il proprio set up è fondamentale. Ogni rider ha un proprio stile e regolare l'attacco per andare in contro alle personali esigenze fa la differenza.

PivotMount Technology

Facile e veloce da regolare lo strap alla caviglia può essere alzato o abbassato e passare da una posizione all-mountain (default setting), alla posizione freestyle (basso) per maggior libertà, a quella freeride (alto) per migliorare controllo e supporto.

Cant- in the- Back Technology 

Disponibile negli attacchi di alta gamma, questa regolazione permette di mantenere lo spoiler in asse con la gamba mano a mano che il passo (stance) si allarga e stringe.

Full Highback Rotation

La rotazione dello spoiler è chiave per un efficace trasferimento delle forze in conduzione e la pressione deve incidere in maniere ottimale sulla lamina anche quando l'attacco è decisamente angolato.

 

Flex con Pop.

Entrambi i valori di Flex e Pop sono importanti. Generalmente in senso laterale è richiesta flessibilità per favorire le manovre mentre nelle altre direzione è chiave una risposta diretta e precisa per spingere bene sulle lamine. 

Highback Design for Flex-With-Pop

Materiali, struttura interna e forma sono gli elementi che caratterizzano gli spoiler e variamo i parametri di reattività e flessibilità. Ogni attacco ha uno specifico spoiler qui riportati due esempi del Targa e del D.O.D.

UnderWrap Heel Hoops

Questa particolare soluzione asimmetrica è il marchio di fabbrica degli attacchi Rome. La porzione lunga garantisce un ottima leva e rapidità di risposta front-back e viceversa (rigidità), mentre la porzione corta migliora la torsione e la flessibilità. 

V-Rod Technology

In figura la pianta di un attacco Rome dove in arancione è riportato un inspessimento del materiale cuscinetto che incrementa il flex, mentre in blu una porzione meno spessa che favorisce rigidità e risposta. Leader del mercato ROME è riuscita nel modello Katana a ridurre la superficie di contatto pulita tra baseplate e tavola a solo 1,56%.

 

Comfort e Feeling

Il design della fasce aumenta il controllo e il comfort. Sagomate 3d, regolabili e con aree a differente rigidità, le fasce degli attacchi ROME si sposano perfettamente con i movimenti e le pressioni della zona delle caviglie e del puntale dello scarpone. ROME è anche l'unica azienda ad utilizzare il materiale D30 negli attacchi che garantisce un assorbimento eccezionale degli urti.

Strap Design for Connected Comfort &Ultra Adjust Ankle Strap

Pionieri nello sviluppo del puntale ROME ha trasferito alcune soluzioni tecniche anche nella fascia superiore che è regolabile nel flex con tre posizioni.

ComformGrip 2.0

Montatura esterna e materiale interno sono a differente densità per garantire rapida trasmissione degli impulsi e parallelamente prendere la forma dello scarpone.

V-Rod SubBase Pad

Gli specifici pad ammortizzanti sono quasi l'unica cosa che tocca il top sheet della tavola. Morbidi, riducono le vibrazioni e ammortizzano gli impatti. Nel Katana ROME usa D30. 

n attesa della presentazione della nuova collezione 17/18 al link qui sotto è possibile sfogliare il catalogo di quella in corso 16/17, approfondire l'argomento e guardare le tavole e tutti gli altri prodotti ROME Snowboards.

ROME BINDINGS DESIGN FROM THE SDS
ROME BINDINGS DESIGN FROM THE SDS
PivotMount Technology
PivotMount Technology
Cant- in the- Back Technology
Cant- in the- Back Technology
Full Highback Rotation
Full Highback Rotation
Highback Design for Flex-With-Pop
Highback Design for Flex-With-Pop
UnderWrap Heel Hoops
UnderWrap Heel Hoops
V-Rod Technology
V-Rod Technology
ComformGrip 2.0
ComformGrip 2.0
V-Rod SubBase Pad
V-Rod SubBase Pad
09-02-2023

BREADBASKET – FULL MOVIE

Il paniere di un paese o di una regione è un'area che, a causa della ricchezza del suolo e/o del clima favorevole, produce...
08-02-2023

Watch: Travis Rice in Accoutrement

Il fatto che Travis Rice abbia potuto mettere insieme un video di sei minuti durante la sua partecipazione, competizione e vittoria del...
06-02-2023 Accessori

2023 SPY MARAUDER ELITE GOGGLE | COSA C'È DI BUONO?

"Lenti chiarissime. Le ho utilizzate in diverse condizioni: luce piatta, temporale e giornate di sole. E...
03-02-2023

Burton Mountain Mash, 8/12 Febbraio 2023

Domani 8 febbraio 2023 inizierà finalmente il Burton Mountain Mash, uno degli eventi...
02-02-2023

THE OUTLIERS

Il film dura quasi 40 minuti. È un mix eclettico di riprese che ci si può aspettare da chi lo fa per passione. Molti droni,...
01-02-2023 Boards

2023 K2 PASSPORT SNOWBOARD

La K2 Passport 2023 è una tavola da freeride all-mountain perfetta per la neve fresca, i groomers e il resort riding con un profilo...