Escursione guidata AGOSTO 2009 - New Kite Zone sul Gargano San Menaio - SurfTribe.it

New Kite Zone sul Gargano San Menaio

30-08-2009
Viaggi
Dal 01-08-2009 al 14-08-2009
> San Menaio
San Menaio , è il classico posto che nessuno conosce anche se vicino ad uno degli spot più belli che ci siano nel sud italia, Vieste. Lo spot in questione è situato tra Peschici e Rodi Garganico, è una località abbastanza tranquilla ed è il classico luogo per chi vuole veramente riposarsi, ma non solo. Il Gargano è famoso sia per i suoi luoghi sia per la sua tradizione culinaria, ed i miei 6 kg.
Presi in due settimane lo possono testimoniare. Si trova in un punto strategico, vicino all’imbarco per le Isole Tremiti, che meritano una visita, la foresta Umbra, San Giovanni Rotondo. La splendida Vico del Gargano con uno dei centri storici più belli che abbia mai visto. Bene mi direte, ma cosa centra tutto questo con il kite o il wind surf? Per chi è sposato o non ha una compagna amante di questi sport non è facile far collimare la vacanza, mentre in questo luogo combaciano una serie di cose che allietano soprattutto chi ha la famiglia. San Menaio è uno spot poco conosciuto, non ha molta pubblicità e sicuramente non è uno dei posti più in del Gargano, tipo Peschici, Vieste, ma è sicuramente più economico , tipico e molto meno commerciale. Lo spot presenta delle condizioni di vento moderato soprattutto al pomeriggio dove dopo alle 14 attacca un termicuccio di 12/14 nodi che a volte aumenta anche fino a 17/20 nodi.

Il vento è side shore mure a dritta e non alza molta onda. Quindi per il kite è sicuramente uno splendido spot. Come corridoio di lancio si utilizza il lido Marina ; grazie a Dio San Menaio non ha molti bagnanti anche in agosto e comunque anche se dovesse esserci molta gente si sfrutta il tratto di spiaggia libera tra Rodi e San Menaio, spazioso, ma non molto comodo come accesso. Per il wind surf non è uno spot molto indicato , se si vuole girare con vele più piccole di 6 metri, è necessario quindi fare 25 km per arrivare a Spiaggia Lunga, Vieste che essendo più esposto offre un intensità di vento superiore, ma in mare ci vogliono i vigili urbani per dirigere il traffico in Agosto. Ma torniamo a San Menaio, i Locals , Lorenzo,Salvatore, Bomba sono persone molto accoglienti e genuine e sapranno darvi indicazioni sullo spot e non solo, sono anche degli ottimi kiters.

Lorenzo è un fissato dei Foilles, ormai non gonfia più da tre anni , e grazie lui che ho imparato a navigare con il kite. Salvatore è il più saggio del gruppo anche lui mi ha dato tanti consigli utili. Si stanno preparando per aprire una kite school a San Menaio e vi garantisco che vedendo alcuni folli che improvvisano, è veramente necessario. Bomba, lui è fulminato per il kite e non solo… Il paesino è molto economico sia per chi volesse dormire che per chi volesse fermarsi in uno dei ristoranti presenti sul posto. Per dormire vi consiglio di chiamare Lorenzo (3293663304), che ha degli splendidi appartamenti completi di tutti i confort , Aria condizionata, sky etc.. direttamente sul mare, la Zia Franca, sua Mamma è di una gentilezza unica inoltre conosce tanti posti dove comprare prodotti tipici a prezzi veramente convenienti. Per gli amanti del kite e non solo, Lorenzo ha promesso di fare un prezzo di riguardo e credetemi i prezzi sono già veramente bassi. Inoltre Lorenzo e Salvatore si stanno organizzando per il prossimo anno con un gommone sia per il recupero in caso di emergenza, sia per fare wakeboard in caso di assenza totale del vento. Inoltre in caso di necessità di piccole riparazioni sia sulle vele che sulle tavole, sono capacissimi e disponibilissimi.

Le tavole infatti sono di produzione propria, le mitiche RS Custom e vi garantisco che funzionano benissimo e sono rifinite abbastanza bene. Non appena mi invieranno le ultime riprese che abbiamo fatto pubblicherò sul sito l’ultimo Venerdì di permanenza a San Menaio, dove ci siamo divertiti alla grande. Ancora un grazie di cuore a Lorenzo e Salvatore per l’accoglienza e per i consigli, e per l’assistenza, Salvatore mi è venuto a prendere a 6 km di distanza dalla partenza con il suo quod perché non ancora so bolinare anche se c’era vento per stare in mare mi è venuto a recuperare, se questa non è gentilezza…… Se volete andare anche a settembre per dei fine settimana lunghi non esitate a contattarli saranno a vostra completa disposizione. Nelle foto potete vedere il primo allievo della Scuola di Kite, il piccolo Kiters di San Menaio , figlio d’arte ( Salvatore)

Info contatti: Lorenzo 3293663304 Residence Olimpia Lungomare San Menaio frazione di Vico del Gargano (FG) Wave
New Kite Zone sul Gargano San Menaio
New Kite Zone sul Gargano  San Menaio
New Kite Zone sul Gargano San Menaio
New Kite Zone sul Gargano  San Menaio
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...