Kitesurf: scegliere l'ala

12-06-2008
Didattica

1. Il vento presente nel vostro local spot:
E’ infatti consigliabile focalizzarsi sul posto che normalmente frequentate o che quantomeno frequenterete per le prime uscite. Più il vento è debole più grande dovrà essere l’ala da utilizzare per poter planare. Tuttavia più grande è l’ala, più difficile è da comandare, e la trazione maggiore all’inizio può essere una variabile pericolosa, non sapendola ancora gestire perfettamente. Le ali grandi inoltre, sono più difficili da far ripartire dall’acqua, anche se la tecnologia degli ultimi anni (ali più leggere, 5° cavo, sistemi vari per la ripartenza dall’acqua) ha diminuito un po’ questo problema.

2. Il vostro peso:
Più siete pesanti più avrete bisogno di un’ala grande.
Normalmente per poter planare senza problemi un kiter di 80 Kg dovrebbe utilizzare, per kite di tipo C, queste taglie rispetto al vento presente sullo spot:
- 16mq con vento oltre i 12 nodi
- 12 mq con vento oltre i 14 nodi
- 8 mq con vento oltre i 18 nodi

Con kite di tipo Bow o SLE sono in genere sufficienti almeno un paio di taglie in meno, a parità di altri fattori.
Un kiter di 60 Kg può usare con queste stesse intensità di vento un’ala di 2mq in meno. Queste indicazioni tengono in considerazione quello che in media viene utilizzato dai vari rider rispetto al vento presente sullo spot, ma esistono altre variabili che rendono un’ala più potente, una tavola più planante e anche un kiter più bravo nello sfruttare le potenzialità della propria attrezzatura rispetto ad un altro.

E’ anche consigliabile, per le prime uscite, utilizzare una vela più piccola di quelle rispettivamente elencate e concentrarsi così sull’apprendimento delle tecniche necessarie a gestire ali più grosse in ogni condizione.

 3. Il vostro budget:
Se avete le risorse necessarie e siete già perdutamente innamorati di questo sport potrete permettervi di acquistare due ali (una più piccola per i venti più sostenuti e per muovere i primi passi e una più grande per i venti più deboli e per quando sarete in grado di usarla in piena sicurezza e senza difficoltà).
Se invece non avete fondi e per ora potete acquistare solo un’ala sappiate che se comperate prima un’ala piccola sarà più facile imparare ad usare il kite e farlo ripartire dall’acqua ma sarà più difficile planare perché non ha la trazione necessaria. Se fate il contrario perché da voi non c’è mai vento e preferite comperare subito un kite che userete la maggior parte delle volte (dato il vento che normalmente trovate) o perché volete subito un kite che vi dia la possibilità di planare, sappiate che questo è normalmente più difficile da usare e sicuramente un po’ più pericoloso per chi come voi, è alle prime armi.

4. AR (Aspect Ratio)
L’Aspect Ratio è il rapporto tra la larghezza e l’altezza dell'aquilone (apertura alare su corda dell'ala). I kite possono avere aspect ratio alto (intorno a 5 o superiore) o basso aspect ratio (intorno a 4 o inferiore).
Per iniziare scegliete un kite con un aspect ratio più basso: questa caratteristica normalmente dona al kite una più facile manovrabilità e una più semplice ripartenza dall’acqua.
Quando sarete più esperti potrete decidere se continuare con un kite con questa caratteristica o sceglierne uno ad AR elevato.

I kite con AR basso non sono infatti kite costruiti appositamente per principianti, ma sono destinati anche ad atleti avanzati che vogliono un kite facile da utilizzare, che privilegi la manovrabilità, adatto a surfare le onde e alle manovre wake stile senza perdere troppo in termini di lift o di high jump (per maggiori informazioni consultate il glossario).

Kitesurf scegliere ala
Kitesurf scegliere ala
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...