La scelta della tavola da kitesurf

02-05-2007
Didattica
La scelta della tavola dipende da questi fattori:
1. Modello: Le tavole normalmente utilizzate in questo sport sono tavole bidirezionali (dette anche twin tip), hanno il vantaggio di poter essere utilizzate in entrambe le direzioni senza che il kiter debba cambiare la posizione dei piedi nelle straps ogni volta che inverte la posizione di marcia o in alternativa sia obbligato a navigare con la schiena rivolta alla vela. Consigliamo quindi a coloro che iniziano, l’acquisto di una tavola di questo tipo, riservandosi poi, per esigenze o stili di navigazione diversi, l’acquisto di una tavola direzionale o mutant (per i termini bidi/mono direzionale e mutant vedi glossario).

2. Dimensioni:
Una tavola grossa facilità la planata ma al contrario di una tavola piccola non è facile da controllare quando il vento diventa forte. Per muovere i primi passi è sicuramente consigliabile una tavola più grossa che possa compensare la vostra poca abilità nel gestire l’ala.

3.Peso del kiter: Come per l’ala anche le dimensioni della tavola sono funzione del peso dell’atleta che la utilizza, più pesante è il kiter più grossa sarà la tavola a lui adatta, questo sia perché gli darà più galleggiamento e quindi planata, sia perché con il suo peso sostenuto sarà in grado di controllarla anche con vento forte.

4. Budget: Ovviamente chi non ha problemi economici può permettersi di comperare una tavola più grossa per iniziare cosi da essere facilitato nell’apprendimento della planata e delle varie andature, tavola che utilizzerà poi solo in condizioni di vento leggero. In un secondo tempo potrà acquistare una tavola più piccola, adatta al suo peso e a condizioni di vento più sostenuto.

5. Misure:Per darvi delle misure indicative utili a potervi accompagnare nella difficile scelta tenete presente che per un rider esperto, di peso medio (70 Kg):- la tavola ideale per vento leggerissimo e di 140 cm di lunghezza e di 40 cm di larghezza;- nel caso di vento forte le dimensioni ideali scendono a 120 cm di lunghezza e 34 cm di larghezza. Tenete presente che queste misure sono influenzabili da tutti i fattori già detti sopra e che ovviamente non si può avere una tavola perfetta per ogni vento. Il consiglio è di non prendere una tavola esageratamente grossa a meno che non siate veramente pesanti e allo stesso tempo alle prime armi. Questi dati sono puramente indicativi, dipendendo ovviamente dalla sensibilità, dall’esperienza, dai gusti del kiter oltre che dall’evoluzione tecnica delle tavole e dalle tendenze del momento dei pro-rider e dei costruttori.


02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...