Yarga - Best 2008 and proto 09?

12-06-2008
Kites
Destinato alla ristretta cerchia dei puristi del wakestyler e freestyler, che non amano compromessi, lo Yarga 2008 ha avuto come consulente primario nello sviluppo direttamente Alvaro Onieva e l'intera rete internazionale di rider/promoter Best con il quale l'R&D ha sviluppato ogni dettaglio, seguendo una decina di diversi prototipi (li potete vedere sotto).

Complessivamente oltre un anno di sviluppo, tra Australia, Brasile e produzione in oriente è stato concluso con il raggiungimento di tutti gli specifici requisiti del progetto Yarga2008.

Ecco quindi la versione definitiva a cui adesso, finalmente, ci è concesso togliere il velo:
Questa è una traduzione della brochure definitiva della presentazione dello Yarga 2008.

Il progetto Yarga 2008:

Alcuni clienti desideravano che lo Yarga ritornasse in una configurazione "C" a 4 linee o con 5° linea e con il "ok" dei nostri Pro-riders siamo stati quasi obbligati... ;)
Didegnato specificamente per rider da freestyle / wakestyle e per le competizioni in cui è richiesto un turning veloce del kite con piene performances da sganciati, lo Yarga 08 è già l'arma scelta da nostro Team Pro di freestyle ed è la scelta perfetta per ogni rider che punta in alto nello scenario delle competizioni.
La richiesta del team Pro è stata soddisfatta creando un kite dal medio-aspetto, dalle alte performance, C-shape che è perfettamente adatto allo scopo di progredire e soddisfare ogni scala di performances fino alle competizioni. Un AR moderato permette allo Yarga di essere condotto "profondamente" nella finestra di volo permettendo trick senza strappi ed handle-pass in potenza senza pregiudicare la stabilità di volo.
Massimizzando la distanza tra i punti di attacco dei tip (tip/LE-TE) e garantendo un flusso d'aria ottimizzato attraverso la superficie del canopy abbiamo portato il turning speed dello Yarga al limite.
Con la barra nelle tue mani avrai un controllo totale e potrai decidere quando o no i tuoi loop devono essere alti ed ampi e quando non bassi e super impegnativi.
La pressione alla barra è pensata per essere da media a bassa, dandoti feedback preciso anche quando sei sganciato ed anche quando hai il kite dietro le tue spalle.
La nostra caratteristica Leading Edge dalla costruzione a ridotto spessore dota lo Yarga di un profilo aerodinamico aggressivo che ti permette di volare di bolina tra ogni trick. Quando la raffica scalcia potrai scaricare velocità e depowerizzare il kite dalla barra o con facilità spigolando con la tavola.

Lo Yarga 2008 risponde al tuo modo preferito di fare kite.
Come tutta la nostra linea 08, lo Yarga beneficia della più precisa e duratura metodica di costruzione. Canopy Framing Technology, Solid Airframe Construction, il nostro nastro interno di rinforzo delle cucitura, la tecnologia di cucitura "Load Flex LE" completa la nostra leggendaria qualità di costruzione della linea 2008.

Potrebbe non essere più il migliore l'ultimo tuo trick chiuso quando con lo Yarga 2008 il tuo limite personale verrà proiettato a 10m sopra l'acqua, e non ci sarà miglior C-kite su cui perfezionarlo se non lo Yarga 2008.

Caratteristiche nel dettaglio:

Canopy Framing Technology:
Se il tuo stile è "brutale", il crash del tuo kite è un fatto di vita.
Con il CFT che protegge il tuo kite dai danni da impatto potrai uscire più a lungo e potrai farlo più duramente che mai.
Lo Yarga è l'unico kite da freestyle da competizione equipaggiato di CFT.
A/B Custom Tune:
Setta ed esci seguendo la tua indole di conduzione.
Lo Yarga 08 ha multipli punti di attacco posteriori che ti permettono di sintonizzare la velocità di tuning,
la sensazione alla barra ed il depower che cerchi per il tuo stile.
Attacco della 5° linea opzionale:
Un kit opzionale di 5°-linea ti permette di armare il kite per un facile rilancio ed una configurazione di maggiore sicurezza. L'opzione 5°linea può essere usata come sicurezza passiva ed anche per rilanciare il kite.
AR Moderato:
Volare profondo nella finestra di volo vuol dire più potenza senza "strappi" nei tuoi trick.
Il nostro design dall'aspect ratio moderato sviluppa un controllo perfetto per le manovre sganciate ed i tricks new-school.

Construzione "Solid Airframe Construction":
Nuovo per il 2008, tutte le giunzioni con tra struts e LE sono formate e tagliate al laser, quindi rinforzate con strisce di kevlar. Non c'è miglior modo di connettere la leading edge agli struts.

La nostra costruzione realizza la più leggera e la più rigida struttura disponibile.
Questo aiuta a fare dello Yarga '08 il kite più reattivo e prevedibile che tu abbia mai pilotato.

Cuciture "Load Flex LE":
Per i 2008, le cuciture "Load Flex LE" ricevono una cucitura di rinforzo assieme al nastro interno aggiuntivo. La nostra unica cucitura triplo-strato con nastro guida assicura la LE più resistente rispetto a ogni altro kite gonfiabile.
Non c'è un procedimento di cucitura più tenace e più pulito.

Attacchi delle Back doppiamente rinforzati:
Sappiamo che stai per trattare questo kite duramente, perciò abbiamo stra-fortificato ogni area di contatto sul kite.
La linea di attacco delle back è stata "impacchettata" in uno speciale custodia successivamente saldata tra due strati nel wingtip. Una doppia cucitura ne assicura la durata eterna.

Stecche sulla TE (Trailing edge battens):
Un canopy senza fluttazioni nè vibrazioni genera un flusso d'aria dolce per un
turning più veloce così Yarga 08 è dotato di due stecche sulla TE come standard per realizzare tutto questo.

Sistema di gonfiaggio classico:
Per i riders che apprezzano più la semplicità che la comodità e semplicemente vogliono meglio spendere i loro soldi, lo Yarga 2008 continua ad uscire con un sistema di gonfiaggio standard. Abbiamo aggiornato le valvole con quelle a membrana ed incluso una punta per lo sgonfiaggio su ogni strut.

Protezione Mark cloth Canopy :
Un leggero ma tenace tessuto aggiuntivo protegge l'usura del canopy direttamente nei punti strategici sulle struts.

Pannelli di Dacron per i Tip dell'ala:
Pannelli multi-strato in Dacron sul tip dell'ala distribuiscono le forze di turning
per un'ineguagliata risposta alla barra.

Questo rinforzo, permette poi di effettuare selflaunch senza rischio di danneggiare l'ala.
I punti di contattao con le linee sono schermate con uno strato addizionale di tessuto ABC di rinforzo.

Trailing Edge rinforzata con CFT:
Come tutti i kite della linea ‘08 , lo Yarga 2008 beneficia del nostro esclusivo rinforzo CFT sulla trailing edge,
che permette una risposta istantanea di turning ed una incredibile maneggevolezza.
CFT dona allo Yarga impareggiabile durata e costanza di forma anche se lo lasci a lungo sulla spiaggia sotto il caldo.

Gomiti della LE in Kevlar:
La Leading Edge potrebbe toccare il suolo o le tue linee; per questo abbiamo aggiunto uno strato aggiuntivo extra di rinforzo in Kevlar per migliorare al massimo la durata.

Protezione ABC degli Struts:
Una tasca con strato di protezione ABC ed una aperetura a Velcro maggiorata protegge l'estremità degli struts dall'abrasione e tiene i bladder bloccati e fermi a loro posto.

Qualità costruttiva "Surf Tough":
I nostri esclusivi: Canopy Framing Technology, cuciture della LE "Load Flex", canopy completamente nastrato ed la Costruzione "Solid Airframe Construction", tutte assieme generano lo standard industriale più resistente ed affidabile che è possibile trovare.
Semplicemente non c'è kite costruito meglio.

Materiali della più alta Qualità:
Lo Yarga 2008 usa solo i migliori e più pregiati materiali disponibili e le più avanzate tecniche costruttive.



Barra per C-Kite: Lo Yarga è disponibile con una barra dedicata per C-Kite e disegnata specificamente le competizioni.
Abbiamo accorciato il depower, aggiunto una Chickenloop largo e rinforzato la costruzione ed i dettagli per un uso ancora più radicale.

Yarga 2008: Performance e controllo per spingere oltre i tuoi limiti.







Curiosità: questi sono stati gli studi ed i prototipi prima dello Yarga definitivo:

Yarga 2008
pure C-Shape experience!
   
Misure 5m, 7m, 9m, 11m, 13m, 15m
AR Medio/moderato, C-Shape.
SLE Nessuna briglia, solo back completamente configurabili.
Struts 5
Caratteristica principale Semplicità e feeling C-Style destinato a rider avanzati ed alle competizioni (freestyle / wakestyle)
Sistema di gonfiaggio Semplice (valvole a membrana separate).
   
Performances: Erogazione della potenza lineare e precisa e prevedibile, potente e senza frustate/strappi, volo e conduzione super-stabili, ideale per l'unhooked, potenza gestibile nei loop, velocità di turning customizzabile e maggiore, Wind range e tolleranza alla raffica moderato (C-Shape), ripartenza dall'acqua (Water re-launch) tradizionale. 5° linea opzionale per maggiore sicurezza e più facile rilancio.
Costruzione:

Design: puro C-Shape, 4 linee dirette, configurabile opzionalmente a 5 linee, Tip larghi e altamente reattivi, Canopy rinforzato e dal più pregiato rip stop.
Design sviluppato in collaborazione con Alvaro Onieva.
Tutte le novità 2008 applicate: Nuova cucitura addizionale di rinforzo sulla LE, punti di attacco per front, 5°linea, e back maggiorate.
Barra specifica: linee 20m+5m con carico da 700lb bassissima coefficiente di stiramento.

Dettagli:

Configurazione di setup su 2 posizioni di back (+/- reattivo).
TE con pipistrellatura lineare.
Solo 2 cam battens posteriori tra T3 e T4.

 

Un grazie a: http://www.newkitezone.it per il test


02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...