Flexifoil ION 12mq Kites - SurfTribe.it

Flexifoil ION 12mq

01-10-2006
Kites
Attrezzatura: Tavola shinn 123x36,5
Condizioni: Vento rafficato/bucato da 16/20 nodi di media.
Test: Finalmente sono riuscito a provare il kite ibrido della Flexifoil, ION. Ibrido è la parola giusta per definire questa vela. Anche se la forma ricorda i bow-kite lo ION non è un bow, ma coniuga i loro vantaggi con quelli di un normale kite a C. Sono rimasto molto impressionato dalla semplicità della barra che ricorda i “normali” kite a C. Infatti non ha il funzionamento a carrucola presente in alcuni Bow ma un semplice depower facile e veloce da usare. Bellissima e comodissima con un grip da paura!!! Altra cosa da non sottovalutare, soprattutto per chi fa le rotazioni solo da una parte, è un sistema composta da una girella montata su cuscinetti che permette di non intrecciare mai le front.

In aria il kite da l’impressione di averlo sempre usato, non disorienta mai. Molto facile e istintivo si fa apprezzare subito per la semplicità di volo che ricorda i kite a C, ma basta lasciare la barra per rendersi conto che siamo di fronte ad un’altra tipologia di ala. Infatti la vela si depotenzia totalmente fino ad annullarsi, ma basta riprendere la barra per ritrovare tutta la potenza. In acqua è un giocattolo veloce e stabile.
A differenza degli altri bow che ho provato fa sentire una costante pressione sulla barra: non fortissima, ma il giusto per non perdere mai la posizione della vela in aria.
Con vento molto bucato e rafficato - come l’ho provato io - è uno spettacolo: basta lavorare sulla barra per non perdere neanche un metro di bolina e non sentirsi mai soprainvelati.

Lo ION ha una potenza esagerata ma anche da sganciato resta sempre veloce nei cambi di direzione ma soprattutto stabile nell’eseguire manovre unhooked. Il freestyle non è il suo campo ma….. L’aquilone non ti abbandona mai e sai sempre dove si trova.

La cosa sicuramente più eccitante è l’esplosività nei salti. Una vera macchina da salti altissimi!!!! Basta invertire la vela per restare in aria un tempo inimmaginabile. La vela galleggia in aria

In conclusione considero l’ibrido ION un ottimo kite adatto a tutte le persone dal principiante all’esperto e soprattutto a chi ha la possibilità di avere spots per il wave riding, menoa coloro che amano il freestyle. L’estrema potenza e velocità che esercita il kite non facilita le manovre unhooked.

IMPORTATORE: Alivola - web site: http://www.aquiloni.it/


Sito web: http://www.flexifoil.com/ Autore: Sergio
Flexifoil ION 12mq
Flexifoil ION 12mq
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...