Quarto giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia Competizioni - SurfTribe.it

Quarto giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia

01-10-2005
Competizioni
Il vento permette di completare il primo tabellone di Freestyle. Il diciassettenne olandese Ruben Lenten vince la gara maschile, mentre fra le ragazze si impone la tedesca Kristine Boese. Ottima prestazione dell’italiano Alberto Rondina, supera anche il secondo turno, battendo il polinesiano Tuterai Montaron, atleta di vertice delle classifiche mondiali.
Le previsioni per la quarta giornata di gara erano promettenti, ma le pesanti nuvole che già di prima mattina incombevano su Badesi, non lo erano altrettanto. Eppure, proprio come annunciato dall’organizzatore Mirco Babini, già in tarda mattinata il vento comincia ad arrivare, dissipando la coltre nuvolosa e ricoprendo la spiaggia di Badesi di kite colorati. Un colpo d’occhio davvero mozzafiato che ha richiamato sul lungomare il pubblico, venuto a Badesi per assistere alle prodezze dei propri beniamini. Il race director Olaf Van Tol fa partire le batterie del tabellone Freestyle maschile alle 13.30, in condizioni di vento che permettono agli atleti di eseguire tutte le migliori manovre del proprio repertorio. Il primo giorno di gara a Vignola si erano riuscite a disputare solo 5 batterie, quindi oggi a Badesi la gara riparte con la batteria numero 6 del primo turno, batteria che vede in acqua anche il cagliaritano Luca Marcis.

Luca ha ricevuto la wild card dagli organizzatori per partecipare direttamente al tabellone principale, in quanto è uno dei kiter più promettenti del panorama italiano, ma nonostante una prestazione generosa e spettacolare, non riesce a superare il primo turno contro l’olandese Van Den Berg.

“Purtroppo in gara non sono riuscito ad esprimermi agli stessi livelli che raggiungo in allenamento. Probabilmente ho pagato un po’ l’emozione di partecipare alla mia prima gara di Coppa del Mondo.
Entrare in acqua contro i ragazzi che sono il mio punto di riferimento e che guardo per ore al video per imparare come si fanno le manovre, per me rappresenta già una soddisfazione grandissima ed un’emozione davvero forte.
Il livello in acqua è davvero incredibile, perché nella mia batteria ho fatto davvero tutto bene, ma è bastata un piccola sbavatura e sono stato eliminato. Proverò a rifarmi nel tabellone perdenti.” Queste le dichiarazioni di Marcis appena appreso il risultato della propria batteria. Oltre a Marcis, anche gli italiani Antonetti e Giovannelli non passano il primo turno. Nel secondo turno tutto procede senza intoppi, con tutte le teste di serie che passano il turno, ma con un solo grosso colpo di scena: Alberto Rondina, con una prestazione di livello assoluto, elimina il numero 6 delle classifiche mondiali: il polinesiano Tuterai Montaron. Il quindicenne di Rimini, alla sua prima esperienza di Coppa del Mondo, si toglie così la soddisfazione di arrivare fino ai quarti di finale, dove però deve cedere il passo al talentuoso francese Etienne Lhote.

I turni si susseguono a ritmo serrato e su tutti si mettono in evidenza i due principali pretendenti al titolo PKRA 2005: l’olandese Ruben Lenten e l’inglese Aaron Hadlow, che si qualificano in maniera autoritaria per la finale. La finale è spettacolare, e combattuta dai due fuoriclasse in un duello manovra su manovra, col pubblico assiepato sul lungomare di Badesi, che sottolinea le evoluzioni dei kiter in acqua con ovazioni ed applausi. Dopo dieci combattutissimi minuti, a vincere è l’olandese Ruben Lenten, che riesce ad eseguire manovre più alte e spettacolari, rispetto al Campione del Mondo in carica Aaron Hadlow. Nella gara femminile, la brasiliana Bruna Kajiya avanza contro l’olandese Katja Roose, prima di venire eliminata in semifinale dalla polacca Ania Grzelinska, che si qualifica così per la finale.
Nell’altro lato del tabellone la tedesca Kristine Boese elimina prima la portoghese Margarida Ribeiro e la francese Helene Barriere, per poi battere anche la polacca Grzelinska in finale.
Al termine delle finali sono immediatamente ricominciate le batterie per completare anche il tabellone dei perdenti, ma dopo qualche batteria, il race director ha chiuso la giornata di gara, rimandando la competizione al giorno dopo, a causa dell’ora tarda e del sole che cominciava a tramontare.

CLASSIFICA FINALE SINGLE ELIMINATION
PKRA SINGLE ELIMINATION UOMINI
1 Ruben Lenten Netherlands Slingshot
2 Aaron Hadlow UK Flexifoil
3 Kevin Langaree Netherlands Naish
4 Ettiene Lhote France F-ONE

CLASSIFICA FINALE SINGLE ELIMINATION
PKRA SINGLE ELIMINATION DONNE
1 Kristen Boese Germany JN Kites
2 Ania Grzelinska Poland North
3 Bruna Kajiya Brazil Naish
4 Helene Barriere France Oxbow

Altre Informazioni sulla gara sui siti ufficiali:
Web Site
Web Site
Per ulteriori informazioni:
Responsabile Organizzazione: Mirco Babini - mircobabini@tin.it - +39.335.7015959
Responsabile Stampa: Ovidio Ferrari - press@kiteworldsardinia.com - +39.328.8828541
pkra
pkra
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...