Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia Competizioni - SurfTribe.it

Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia

28-09-2005
Competizioni
Le aspettative di atleti, organizzatori e pubblico erano davvero alte per il secondo giorno di gara della Kitesurf World Cup 2005, la tappa di Coppa del Mondo PKRA di Kitesurf in programma dal 26 settembre al 02 ottobre a Vignola Mare e Badesi. Peccato che il vento, dopo un ingresso trionfale in occasione della prima giornata di gara, abbia pensato bene di risparmiarsi durante la seconda, magari in attesa di dare il massimo in occasione della kermesse finale in programma nei prossimi giorni a Badesi. E così in una giornata che sembrava destinata ai bagni di sole e alla tintarella, con le bandiere che faticavano a muoversi (figurarsi se gli aquiloni potevano alzarsi in volo!) ci ha pensato l’organizzatore Mirco Babini ad animare la spiaggia di Vignola, orchestrando un’estemporaneo Wake Contest, una gara di wakeboard fra i kiter iscritti alla gara.

L’idea ha trovato il riscontro di kiter e pubblico, che hanno partecipato e seguito con entusiasmo questa manifestazione sportiva alternativa.
Il formato della gara prevedeva che ogni atleta iscritto venisse trainato per un certo periodo di tempo da un motoscafo, utilizzando la propria tavola da kite alla stregua di una tavola da wakeboard, una sorta di monosci. Il tutto sotto gli occhi dell’attenta giuria che provvedeva ad assegnare un punteggio alle manovre effettuate. Inutile dire che gli spericolati kiter hanno dato vita ad uno spettacolo divertente ed eccitante, durante il quale hanno provato ad effettuare molte delle incredibili manovre del loro repertorio, che derivano proprio dal mondo del wakeboard, la tavola trainata dal motoscafo. I nomi dei primi tre classificati sono stati tenuti segreti e sono stati poi rivelati solo nel corso di una simpatica e calorosa cerimonia di premiazione, effettuata nella piazzetta di Vignola Mare.

Al termine di una serie di sketch degli inesauribili animatori dell’Ovo Team e di Chris Tronolone, voce ufficiale del Tour PKRA, a salire sul gradino più alto del podio è stato il fuoriclasse polinesiano Tuterai Montaron. Al secondo posto si è classificato il brasiliano Guilly Brandao, mentre lo spagnolo Alvaro Onieva si è piazzato al terzo posto. Una volta terminate la competizioni, atleti ed organizzatori hanno trasferito tutto il materiale dalla spiaggia di Vignola Mare a quella di Badesi, dove, a partire da mercoledì 28 settembre, oltre alla gara di Freestyle, è in programma anche la disciplina del Wave Riding, qualora le condizioni meteo lo permettessero.

Sabato 1 ottobre è in programma la long distance, con un percorso di circa 12 miglia, lungo la costa che collega Vignola Mare ad Isola Rossa e Badesi Marina. Domenica 2 ottobre è prevista la conclusione dell’evento con le finali del freestyle e l'assegnazione dei titoli, le premiazioni e la cerimonia di chiusura.
Le previsioni del vento per i prossimi giorni sono promettenti e già domani gli organizzatori sperano di riuscire a completare almeno il primo tabellone della gara di Freestyle.

Altre Informazioni sulla gara sui siti ufficiali:
www.kiteworldsardinia.com
www.pkra.info
Per ulteriori informazioni:
Responsabile Organizzazione: Mirco Babini - mircobabini@tin.it - +39.335.7015959 Responsabile Stampa: Ovidio Ferrari - press@kiteworldsardinia.com - +39.328.8828541
Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia
Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia
Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia
Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia
Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia
Secondo giorno di gara. - Kitesurf World Cup 2005, PKRA - tappa Sardegna - Italia
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...