Kitestory Didattica - SurfTribe.it

Kitestory

27-10-2009
Didattica

Intorno alla fine degli anni 80' il progetto di Bruno Legaignoux (questo è il nome dell'inventore) era quello di realizzare un sistema di vele di sicurezza per le scialuppe di emergenza.
Da qui l'idea di realizzare degli aquiloni gonfiabili, capaci di ripartire dall'acqua in qualsiasi condizione di mare, facili da governare ed in grado di creare un’energia motrice per trarre in salvo gli equipaggi delle scialuppe di emergenza.
L'idea di base del progetto però non ha raccolto molti consensi e lo sviluppo del progetto è stato dirottato su natanti più piccoli, con l'unico fine di divertirsi utilizzando l'energia imbrigliata dagli aquiloni per trainare canoe, piccoli catamarani, buggy e in fine si è provato con le tavole da surf.
La svolta definitiva che ha poi portato il KITESURF alla ribalta mondiale è avvenuta nel 1998 quando il più grande fra i campioni di Windsurf (Robby Naish), incuriosito da alcuni fra i prototipi di Legaignoux, ha iniziato a praticare uno sport del tutto nuovo .

Modificate alcune tavole da Surf da onda e corretto alcuni dettagli ci si è resi immediatamente conto che l'abbinamento “aquilone/tavola” dava grandi possibilità.
Ora statisticamente il Kitesurf è lo sport con l'incremento percentuale di praticanti più alto al mondo, per dare un termine di paragone possiamo fare riferimento a quello che è avvenuto nel mondo dello sci con l'arrivo dello Snowboard.
All' inizio tutti erano scettici sul futuro dello Snowboard ma in pochissimi anni l'effetto dirompente della novità e spettacolarità della nuova disciplina hanno fatto si che sulle piste le percentuali di praticanti siano ormai al 50%.
Il Kite come in gergo ormai è chiamato è sulla stessa linea, gode già del riconoscimento delle capitanerie di porto che lo hanno assimilato in tutto e per tutto al Windsurf (sport olimpico), attira molti fra gli appassionati del windsurf, dello snowboard, dello skate-board.
Sul mercato Italiano negli ultimi tre anni si è passati da 500 Kites venduti nel 1999, ai 2500 del 2000 ed a più di 7000 già venduti nell' anno in corso.

Articolo scritto da Franco Russo - Catania
Istruttore certificato IKO di Kitesurf

Per ulteriori approfondimenti :  www.kite-tecnica.it

e-mail. info@kite-tecnica.it

Kitestory
Kitestory
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...