Sei in: » Europa » Spain » Balearic Islands » Formentera »

Illetas

Lo spot si trova a Illetas al Nord dell'isola, si puo' scegliere a levante onda o ponente con acqua piatta come l'olio. E' bresente una casetta in legno  dove noleggiano surf, katamarani e kite.
Luglio e agosto solo brezze tardo pomeriggio i periodi migliori sono aprile maggio o settembre ottobre.

Alternativa è Espalmador se si ha fortuna di prendere vento uscite epiche. un  paradiso con un onda di mezzo metro che si crea tra Formentera e espalmador acqua trasparente come nemmeno ai caraibi si è mai vista

I tre centri wet4fun  sono posizionati in mezzo a delle roccie tutti e tre e sono adatti più al wind che al kite .
 


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Spain Ultimo aggiornamento: 16/07/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
La congiuntura politica, che aveva portato a manifestazioni di protesta e a scontri tra manifestanti e Forze dell'Ordine a Barcellona e in numerose città catalane, é sensibilmente migliorata. Non si possono escludere ulteriori iniziative, estemporanee o indette con preavviso ridotto, che potrebbero far registrare disadi, con riflessi su mobilità e sicurezza. E’ pertanto opportuno mantenersi sempre  aggiornati sugli sviluppi della situazione e seguire le indicazioni delle Autorità locali, evitando le zone eventualmente interessate dalle dimostrazioni. Per informazioni sulle condizioni del traffico in Catalogna si consiglia di monitorare gli account twitter.com/transit e twitter.com/emergenciescat, per l’aeroporto di El Prat di Barcellona l’account della società aeroportuale AENA twitter.com/aena). Come in tutte le grandi città europee, anche in quelle spagnole si registrano fenomeni di microcriminalità. In alcune località turistiche si sono verificati episodi violenti, che hanno coinvolto anche connazionali.

Rischio terrorismo
Anche a seguito degli attentati di agosto 2017 a Barcellona e a Cambrils, le Autorità locali mantengono elevate le misure tese a prevenire eventuali minacce di attacchi terroristici, in particolare nei luoghi ritenuti “sensibili”  come aeroporti, stazioni, metropolitane, grandi centri commerciali e, in generale, luoghi ad elevata frequentazione, nei quali si raccomanda di prestare attenzione, specialmente  in connessione con particolari ricorrenze, festività e periodi dell’anno.Dal 3 maggio 2018 la fazione armata del movimento indipendentista basco ha annunciato la propria dissoluzione, dopo l'annunciata rinuncia all’attività terroristica del 2011 e la consegna volontaria del proprio arsenale alle autorità nel 2017.

Rischi ambientali e calamita' naturali
L’Arcipelago delle Canarie, per la sua prossimità con il continente africano, risulta frequentemente interessato dal fenomeno meteo della “calima”, che si produce nell’atmosfera per effetto di venti caldi provenienti da est/sud-est, caratterizzati dalla elevata concentrazione di particelle di polvere e di sabbia in sospensione, in grado di ridurre notevolmente la visibilità e di procurare disturbi di natura respiratoria, in particolar modo a coloro che soffrono di patologie croniche.Il Servizio di Emergenza del Governo delle Canarie, in collaborazione con l’Agenzia statale di meteorologia (AEMET), è solito diramare, attraverso il proprio sito internet, in occasione di eventi particolarmente significativi, avvisi di preallerta, informando la popolazione e suggerendo le opportune norme comportamentali da osservare per mitigare gli effetti del fenomeno.

Aree di particolare cautela
Si raccomanda di prestare particolare attenzione nelle aree di seguito indicate:a)    Madrid: mercato domenicale del "Rastro", Centro Storico e zona della Puerta del Sol, Mercato San Miguel, Plaza S. Ana, Parco del "Retiro", aeroporto di Madrid Barajas;b)    Barcellona: Porto, le Ramblas, il Raval, il Barrio Gótico, la Sagrada Familia, Playa de la Barceloneta, i grandi magazzini, aeroporto del Prat, autostrade e stazioni di servizio (frequenti casi di rapina sui tratti autostradali, in particolare l’autostrada mediterranea AP7). Il Comune di Barcellona ha realizzato una serie di raccomandazioni per migliorare la protezione e la sicurezza di coloro che visitano la città, così come per promuovere comportamenti civili. Le linee guida fornite dall’amministrazione cittadina sono reperibili al seguente link: https://ajuntament.barcelona.cat/seguretatiprevencio/en/welcome-to-barcelonab)    Zone costiere: Costa Brava, Costa del Sol e principali località turistiche della costa mediterranea;c)    Canarie: località di maggiore affluenza turistica in particolare, Playa de las Américas a Tenerife e Playa del Inglés a Gran Canaria;d)    Siviglia: Plaza de España, centro storico, Alameda de Hérculuse, Barrio de Santa Cruz (borseggio). Parcheggi pubblici limitrofi alla Cattedrale (furti nelle autovetture);e)   Palma di Maiorca: centro storico nelle ore serali;f)    Ibiza: centro storico e principali spiagge;g)   Cordoba: Juderia, Mezquita, centro storico (borseggio). Parcheggi non custoditi: furti nelle autovetture.    

Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, del Consolato Generale a Barcellona e del Vice Consolato d'Italia ad Arona - Tenerife ;- segnalare alla polizia bagagli o oggetti sospetti lasciati incustoditi;- recare con sè copia dei propri documenti e titoli di viaggio, e copia digitale degli stessi anche in un server remoto, come ad esempio un "cloud",  conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo, ecc.);- mantenere sempre un atteggiamento vigile e usare accorgimenti per la corretta custodia dei propri effetti personali (per ogni utile approfondimento al riguardo, si rimanda alle pagine di consigli/avvisi per i turisti dei siti web www.consmadrid.esteri.it, www.consbarcellona.esteri.it e www.consarona.esteri.it);- evitare manifestazioni e ogni tipo di concentrazione di folla, che potrebbero essere organizzati anche con brevissimo preavviso specialmente in Catalogna  e nelle regioni Basche di San Sebastián e Bilbao. Si raccomanda di mantenersi sempre aggiornati attraverso i mezzi di informazione;- effettuare per tempo le prenotazioni alberghiere, specialmente nel periodo estivo, nelle zone turistiche di tutta la costa mediterranea e delle Isole Baleari e Canarie (ove si registra spesso il tutto esaurito);- prestare attenzione nei locali notturni e discoteche, tenendo conto che si sono registrati comportamenti particolarmente aggressivi nei ricorrenti incidenti avvenuti in località turistiche quali Lloret del Mar, Salou o Ibiza;- sporgere denuncia alle locali autorità di polizia nel caso si subisca un furto. Si registrano furti a danno di veicoli con targa straniera effettuati da gruppi organizzati in prossimità di aree di sosta e stazioni di servizio.  

Dati Paese
Capitale: MADRIDPopolazione: 47.326.687Superficie: 505.970 Km2 Fuso orario: stessa ora italiana nella penisola iberica e alle Baleari; -1  ora alle isole Canarie. Lingua:  spagnolo, catalano, basco, gallego.Religione: cattolica Moneta: Euro Prefisso dall'Italia: 0034   Prefisso per l'Italia: 0039             Clima: clima mediterraneo al sud, continentale al centro, atlantico al nord-ovest.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Formentera

Formentera è l'isola più a sud delle Baleari, coperta di campi coltivati e vigneti. Ovunque ci si imbatte nella macchia mediterranea, si incontano pini nani contorti dal vento e ulivi secolari. Formentera è una striscia di terra in mezzo a due altopiani, La Mola ad Èst e Cap de Barbeira ad ovest. L'isola È lunga circa 23 km e la sua superficie non supera gli 82 kmq e conta circa 5000 abitanti e il suo Capoluogo È San Francesc Xavier. I villaggi sparsi sulla costa sono composti da poche case raggruppate attorno ad uno scivolo che permette di portare le barche in secca e le case sono ancora tutte in perfetto stile mediterraneo, basse e bianche. Sull'isola, sparse qua e la ci sono ancora i le vecchie ville, anche se acciaccate dal tempo, dove si rifugiavano i ricchi del continente mentre molto più confortevoli, con patio e porticato, sono le case dei contadini locali. Formentera Èresa particolare soprattutto per le sue splendide spiagge e calette di sabbia bianca finissima con un mare cristallino quasi tripicale.

Clima
Formentera, come il resto delle Baleari ha un clima mite, la sua temperatura media annuale oscilla intorno ai 18 gradi. Le piogge si limitano al periodo invernale ed il freddo si fa sentire sono per un breve periodo nel mese di gennaio.

Abbigliamento consigliato
Grazie al clima temperato è consigliabile un abbigliamento primaverile con qualche capo un più pesante per i mesi freddi mentre per il resto dell'anno un abbigliamento estivo. Da non dimenticare che gli alberghi di categoria superiore per particolari circostanze richiedono un abbigliamento più formale.

Documenti necessari
Per la Spagna come in tutti gli altri paesi della comunità Èuropea non è richiesto alcun documento per l'espatrio, è però necessario presentare un documento d'identità per la registrazione in albergo e per il ritiro dei biglietti in aeroporto.

Fuso orario
Le Baleari hanno lo stesso orario dell'Italia

Info mediche
L'assistenza medica nelle Baleari è di buon livello. Le farmacie sono diffusissime e dotate di tutti farmaci venduti a livello europeo, in ogni città è possibile trovare un medico e quelle più grosse sono dotate di strutture ospedaliere. È però importante, per usufruire di questi servizi, gratuitamente farsi rilasciare dalla propria Asl il mod. E11; certificato che sospende il servizio sanitario in Italia e lo attiva all'estero per tutta la durata della vacanza.

La cucina spagnola È considerata varia, ricca e in alcune sue specialità molto condita. La maggior parte dei piatti sono a base di pesce, soprattutto nelle isole, ma non mancano mai, verdure frutta, legumi, carni e riso. Diverse sono le specialita;' tra le più conosciute ricordiamo la ''paellà', piatto a base di riso allo zafferano, maiale, pesce, frutti di mare, pollo e verdure come peperoni e cipolle, il Gazpacho zuppa di verdure da mangiare fredda, la butifarra, salsiccia piccante catalana da servire con i fagioli e la Zarzuela, caciucco con pesce e fette di pane tostato, il tutto accompagnato da Sangria, bevanda tipica a base di vino e frutta fresca. La cucina negli alberghi È per lo più internazionale così da poter incontrare i gusti di tutte le nazionalità I piatti tipici delle Baleari sono invece di derivazione catalana per cui un pò più piccanti. Un rito da rispettare È quello delle tapas, gli sfiziosi stuzzichini che accompagnano l'aperitivo prima della cena.

L'isola non dispone di moltissimi locali ma sono tutti molto caratteristici, il '''Ès Mulì'' per esempio È un ristorante situato all'interno di un mulino, in posizione privilegiata che domina il mare, rinomato anche perchè tappa fissa del re Juan Carlos se in visita sull'isola. Il ''Baquiò' è invece un locale sito in una fattoria. Il Fonda Pepe, conosciuto per la sua atmosfera Hippy, dove servono paella ed altre specialità locali. Sul lungo mare si trovano ristoranti con terrazze con menù principale a base di pesce come per esempio il Carpi o il Pujols. Non mancano però pizzerie e ristoranti con cucina internazionale.

Formentera pur essendo un'isola tranquilla e solitaria, la notte È piuttosto animata. So trovano locali un pò per tutti i generi dal Big Sur Cafè, dove si mangia e si balla o il Banana locale sulla spiaggia ideale per l'aperitivo al tramonto e fermarsi per la prima parte della serata. A platja de Mitjor si trova il Blue bar locale non grandissimo ma frequentatissimo grazie alla sua pista da ballo e al bigliardo. A San Fernando si trovano il Fonda Pepe, il Golosinas, il Tennis Bar ed l'Angelot anch'essi punti di ritrovo abbastanza famosi. Le discoteche presenti sull'isola sono due il Tipic e il Magoo. Per chi volesse trascorrere una notte trasgressiva e movimentata, È possibile recarsi ad Ibiza con i traghetti che organizzano i trasferimenti in notturna.

Balearic Islands

L'Arcipelago delle Isole Baleari si trova nel Mar Mediterraneo situato proprio di fronte al litorale spagnolo di levante. Si trovano alla distanza di 240 Km da Valencia. L'Arcipelago copre una superficie di 5000 Km quadrati. Comprende tre grandi isole : Maiorca , Minorca, Ibiza; due di medie dimensioni : Formentera e Cabrera enumerosi altri isolotti. La Comunità autonoma delle Baleari è una delle 50 province spagnole. La capitale amministrativa delle Isole Baleari è palma di Mallorca. Dettagli delle superfici : Maiorca: 3640 Km Minorca: 669 km Ibiza: 572 km Formentera: 115 km

Indirizzi utili
Street View
Video