Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sicilia » Trapani (TP) »

Mazara del Vallo Tonnarella / Circoletto

WINDSURF / KITESURF
Una lunghissima spiaggia, qui il vento ottiimale  è lo Scirocco (SE) e il Ponente (W).
Questi venti spesso derivano da perturbazioni ed è possibile anche che si alzi l'onda. Il punto migliore per uscire è fronte ad una scuola di surf (Circoletto) base operativa della Kitesurf Mazara Academy.
Con lo scirocco si può uscire fino alla fine del golfo denominato 'cala spaghetti' dove è possibile effettuare un lasco per circa 1 km e affrontare onde impegnativa.
Fate attenzione nel caso dedidiate di andare a surfare queste onde alle rocce affioranti.

Per chi fa kitesurf e windsurf è bene sapere che durante il periodo estivo non  è possibile praticare questi sport in tutto il golfo.


ENG
Located on the south west coast of Sicily lies the fishing port of Mazara del Vallo and to the west of this lies the beautiful bay of Tonnarella. It's a popular spot with both wind and kite surfers who have at least intermediate experience. The season is from April to November although off season is possible here.
The beach is long and sandy and there is plenty of space to launch and land a kite. There is a road nearby so this spot is not suited to beginners. You can get here from Palermo south west on the A29 to Mazara del Vallo. Tonnarella is the bay to the west.
The winds blow from a variety of directions here but north west works the best. The winds are pretty regular all the year round although it can get gusty at times. The water is crystal clear and tends to be choppy although you get some small waves with southerlies. There is shallow access too. The summers are warm here as is the water, especially in the shallow parts and you can get by with just a pair of shorts or a shorty. Come the winter months and you will need to suit up accordingly.
There is not much at this beach apart from parking and the odd kiosk where you can get refreshments. The town of Mazara del Vallo is bustling and vibrant. It is an important port and freshly caught fish features in much of the cuisine. There are several wine shops and cellars in the town and one of the few beweries in Sicily, Naxos is located here. There is some nightlife to be found but much of this is within the hotels. There is a good choice of accommodation, too.
This is a pretty safe spot apart from the nearby road so it is not suited to beginners. Watch out for crowded beaches and swimmers in the water during the summer months.


Come arrivare

Si trova sul litorale marittimo di Mazara del Vallo
Da Palermo prendere l'autostrada A29 in direzione Trapani-Mazara del Vallo; da Mazara del Vallo seguire il lungomare verso ovest. 


Info

ITA
Tonnarella è la spiaggia che si trova a pochi km da Mazara del Vallo dove il turista in cerca di una spiaggia può appagare tutti i suoi desideri e le aspettative relative al mare; in questa spiaggia la sabbia è finissima e i fondali bassi, lo spot ideale per il bagno di mare e per il bagno di sole; non essendo chiuso in un golfo il mare di Tonnarella è sempre cristallino e per via delle correnti e dello scambio costante delle acque è quasi sempre fresco.

A Tonnarella ci sono decine di impianti balneari dove il turista trova i principali servizi per trascorrere tranquillamente una intera giornata al sole. Ultimamente, numerosi sono gli Hotel sorti che dispongono di navette per Tonnarella.

Nei circa 8km sono presenti strutture balneari più o meno “rumorose” (dipende quale lido scegli, questo metterà la musica come se fossi in discoteca), ma, fortunatamente, la spiaggia libera copre ancora i due terzi del totale della sua lunghezza.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trapani (TP)

Trapani è un comune di 70.735 abitanti della provincia di Trapani ed è il capoluogo della omonima provincia. È posizionata nella parte occidentale della Sicilia, e sorge sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma del promontorio su cui sorge la città. Ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione ed al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, protesa sul Mediterraneo e del suo famoso porto che anticamente fungeva da sbocco commerciale per la più famosa Eryx sita sul monte che sovrasta Trapani. Altre fiorenti attività erano e sono tutt'ora la pesca, specialmente del tonno per la quale si usava la classica tecnica della mattanza nelle varie tonnare site nella città (San Cusumano) e in provincia (Favignana, Bonagia, San Vito Lo Capo), l'estrazione e il commercio del marmo, la lavorazione del corallo. Da visitare nei dintorni: Erice:splendida cittadina posta sulla vetta dell'omonimo monte,da cui si può ammirare un bellissimo panorama che dà su Trapani, le isole Egadi, monte Cofano, monte Sparagio, monte Inici. È di nuovo in funzione da qualche tempo la funivia che collega Trapani con la vetta (m 751). Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo sono frequentate mete balneari, specialmente la prima. Si raggiungono da Trapani tramite traghetti e aliscafi. Notevole è l'attrazione turistica per Favignana dove, nel mese di Maggio, si svolge la tradizionale mattanza dei tonni. Segesta:antico insediamento greco nel comune di Calatafimi-Segesta. Possente si erge ancora il tempio, uno degli esempi meglio conservati al mondo di tempio dorico. Da notare anche il teatro. Le saline: nel periodo agosto-settembre si svolge ancora la raccolta del sale con gli antichi metodi. All'interno c'è anche una riserva naturale dove nidificano fenicotteri rosa. Riserva naturale dello Zingaro: tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, tra montagna e mare, sono protette numerose specie animali e vegetali, in maggioranza della macchia mediterranea

Sicilia

La Sicilia è una regione dell'Italia Insulare di 5,1 milioni di abitanti, con capoluogo Palermo. È completamente circondata dal Mar Mediterraneo.

Storia
La Sicilia, grazie alla sua posizione centrale nel Mar Mediterraneo, ha vissuto in prima persona alcune tra le più grandi vicissitudini della storia. A partire dai popoli che anticiparono l'arrivo dei Greci, fino al secolo scorso, l'isola è stata teatro di guerre di conquiste e centro culturale di estrema importanza.
Periodo Antico
Periodo Greco
Periodo Romano

Geografia
La Sicilia, settima isola europea per dimensione, è la principale isola italiana e di tutto il Mar Mediterraneo, nonché la denominazione della Regione autonoma a statuto speciale comprendente come territorio oltre che l'omonima isola anche diverse isole minori, quali il gruppo delle Isole Eolie o Lipari, Isole Egadi, Isole Pelagie, le isole di Pantelleria, Lampedusa e di Ustica.

È separata dal continente mediante lo Stretto di Messina (ca.3km). L'isola stessa nonché le isole circostanti sono interessate da intensa attività vulcanica: Etna, Stromboli, Vulcano,...

Regione tra le più suggestive d'Italia per gli scorci panoramici di rara bellezza, per i bellissimi e ricchi fondali, per una natura pressochè incontaminata, per le meravigliose isole, per gli splendidi monumenti dei centri storici e delle città d'arte, per il carattere originale delle manifestazioni tradizionali, per le rinomate località montane, come ad esempio l'Ètna. Tutto ciò fanno di quest'isola una meta turistica imperdibile.

Clima
Clima mite in particolare sulle coste, caldo in estate e dolce nel breve inverno.

Abbigliamento consigliato
Si consiglia l'utilizzo di creme solari, occhiali da sole e di un copricapo per ripararsi dal sole.

Documenti necessari
I cittadini Italiani devono essere in possesso della carta d'identità.

Fuso orario
In Italia vigono l'ora legale e l'ora solare

Info mediche
Indispensabile il libretto sanitario per poter usufruire delle strutture ospedaliere presenti nelle principali città.

Cucina
Cucina ricca di prodotti semplici e genuini, sapori che stanno, cosi' come la posizione geografica dell'isola, in un perfetto equilibrio tra terra e mare. Una cultura gastronomica iscritta nella tradizione mediterranea che offre una varieta' di piatti ricchi di prodotti, spezie e profumi che testimoniano quanto l'isola sia originata dalla mescolanza di gusti dei popoli che l'hanno dominata. Famosi gli arancini, grosse pallottole di riso farcite di uno speciale ragù di carne, impanate e fritte; numerose sono le paste, il cui condimento si sbizzarrisce con sughi alle sarde, melanzane, alle zucchine e alla ricotta. La pescosità delle coste favorisce la presenza di piatti di mare come la zuppa di pesce, il tonno, le costolette di pesce spada e il rinomato cuscus di pesce. Anche il reparto pasticceria non è da meno: cannoli ripieni, cassate, paste di mandorla e deliziose granite.

Ristoranti
Presenti ristoranti e pizzerie per tutti i gusti e tutte e tasche. Sicuramente da sperimentare sono le sagre di paese nelle quali si possono gustare i piatti tipici siciliani.

By Night
Pubs, discoteche e piccoli locali tipici movimentano le suggestive notti siciliane. Sull'isola sono presenti, inoltre anche locali che offrono spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

Street View
Video