Lo dice la stessa parola, è proprio accanto al molo del porto e “srotola” la famosissima “Sinistra di Magaggiari”. La risalita in lineup si effettua, con mare grosso, o direttamente dal molo, tuffandosi oltre i picchi, oppure sfruttando la corrente di reflusso che si genera accanto al molo stesso, se la condizione lo permette si può tranquillamente uscire da destra, seguendo la linea della schiuma. Il fondale è sabbioso, con una batimetria tale da formare onde surfabili solo se di dimensione da poco meno di un metro sino a oltre i tre metri nelle giornate più impegnative, durante le quali bisogna assolutamente evitare di attardarsi nell’inside in seguito ad un errore. Proprio in quest’ultima evenienza, l’ideale è palettare verso il molo fino ad entrare nel canale di uscita che vi riporterà rapidamente in lineup ad aspettare nuovamente il vostro turno. Per questa combinazione di motivi è considerato un picco difficile, assolutamente sconsigliato a chi non abbia maturato una discreta esperienza sia dal punto di vista fisico e tecnico sia per quanto riguarda la “surf etiquette”.
Si raggiunge dall’autostrada A29 Palermo-Mazzara del Vallo, uscita svincolo di Terrasini, se si proviene da Trapani, mentre si esce a Cinisi se si proviene da Palermo, in entrambi i casi ci sono diverse indicazioni per la spiaggia (consiglio per chi nn conoscesse la strada: rallentate al passaggio a livello… pena volo alla “Generale Lee” con coppa dell’olio spaccata).
Si tratta della spiaggia del comune di Terrasini, distante circa 35 km da Palermo in direzione Trapani. E’ delimitata a sinistra dal molo del porto, fino ad arrivare, a destra, proprio sotto il Florio Park Hotel, oltre il quale iniziano le piste di decollo e atterraggio dell’aeroporto Falcone e Borsellino. La spiaggia in se è molto ben tenuta, soprattutto grazie al lavoro dei volontari-surfisti “di casa” che si impegnano costantemente a darle un decoro anche in assenza di un contributo delle istituzioni. L’auto si lascia nel parcheggio proprio davanti allo spot, gratuito durante l’inverno, con ticket a pagamento nei mesi estivi. Trovate sempre aperto il bar 50 metri dal parcheggio, a cui si aggiungono, durante l’estate, un paio di strutture stagionali. Complessivamente un luogo perfetto per lunghe giornate piene di onde, sole e amici!