Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Cuneo (CN) »

Val Varaita SampeyreSampeyre un paese situato in Val Varaita dedicato a chi ama la montagna tradizionale. Il suo comprensorio dispone di due sciovie poco distanti dal paese e di una seggiovia biposto di recente costruzione che conduce verso il Colle di Sampeyre. Le piste, di media difficolt, sono adatte a sciatori principianti mentre sono buoni i sentieri fuoripista dedicati ai pi esperti e le piste di fondo riservate agli amanti della natura. Lo sviluppo turistico della localit sta portando all'espansione del comprensorio con la costruzione di ulteriori impianti di risalita. In estate possibile particare lunghe camminate che si snodano da Sampeyre e dai comuni limitrofi, sino ad arrivare al Colle dell'Agnello (2700 metri) o al Colle di Sampeyre (2200 metri).

Piste e impianti
Impianti: 3
Sci alpino: 10 Km di piste
Sci nordico: 15 Km di piste

Info

Sampeyre
 Regione: Piemonte
 Provincia: Cuneo
 Altezza: 980 - 2100
 Valle: Val Varaita

 Informazioni turistiche
 APT: 0175/977152
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cuneo (CN)

Cuneo (Coni in francese, piemontese, occitano, portoghese e provenzale alpino) è un comune con circa 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese, fondata nel 1198 nel "cuneo" esistente fra il fiume Stura e il torrente Gesso. È servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Cuneo si trova su una terrazza alluvionale a forma di "cuneo" alla confluenza del torrente Gesso e della Stura di Demonte, in posizione centrale rispetto all'arco delle Alpi sud-occidentali, dominate dal Monviso, dall'Argentera, dalla Rocca dell'Abisso e dalla Bisalta.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video