Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Cuneo (CN) »

Valle Stura ArgenteraIl clima in Italia generalmente temperato. Solo raramente si hanno temperature pi alte di 40 gradi centigradi d'estate, o temperature inferiori ai 10 gradi sotto lo zero d'inverno. Le stagioni sono abbastanza ben definite: l'inverno generalmente freddo, la primavera piovosa con giornate di sole, l'estate calda e secca e l'autunno sereno, pi raramente piovoso, ma mai rigido.

Info

Argentera
Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo
Altezza: 1630 - 2480
Valle: Valle Stura

Informazioni turistiche
APT: 0171/96732
Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cuneo (CN)

Cuneo (Coni in francese, piemontese, occitano, portoghese e provenzale alpino) è un comune con circa 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese, fondata nel 1198 nel "cuneo" esistente fra il fiume Stura e il torrente Gesso. È servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Cuneo si trova su una terrazza alluvionale a forma di "cuneo" alla confluenza del torrente Gesso e della Stura di Demonte, in posizione centrale rispetto all'arco delle Alpi sud-occidentali, dominate dal Monviso, dall'Argentera, dalla Rocca dell'Abisso e dalla Bisalta.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video