Il basso fondale e l’ampia spiaggia di Perelli, così come della vicina spiaggia della Carbonifera, consentono la pratica del windsurf e del kitesurf in tutta tranquillità. Molto frequentato in estate con i venti termici, occasionalmente può offrire giornate straordinarie con le perturbazioni che generano venti da est e onda formata da sud fino a due metri.
Bassa Pressione: la condizione da non perdere a Perelli per il wave è quella generata dal levante, che spira parallelo alla costa generalmente accompagnato da zone di frangenti abbastanza regolari. Lo scirocco, invece, viene nella stessa direzione dell'onda, però per il wave rimane un buon posto da frequentare. Con il libeccio, in caso di onda grossa, ritornano ad essere ottime le uscite con il wave. Perelli è un posto abbastanza ventoso, per cui sono frequenti le opportunità di uscita con attrezzature race, slalom e free ride. Discipline abituali: wave e race slalom. Concentrazione di praticanti: media di buon livello. Come arrivarci: percorrendo la strada litoranea da Piombino verso Follonica, superata la centrale elettrica, si gira nella seconda strada a destra costeggiando un canale fino ad arrivare al mare. Punto di uscita: il parcheggio è libero e nel periodo fuori dalla balneazione si arriva proprio sulla spiaggia. La costa è completamente sabbiosa e non ci sono pericoli particolari.
SURF Beach Break sinistro su sabbia che lavora con mareggiate da SE senza vento o con grandi mareggiate da O senza vento. KITESURF
A Perelli si esce con venti da sud-est (che altrove sono di terra). Vi sono diversi spot fra cui Carbonifera (chiuso durante la stagione balneare) ma il più frequentato è Perelli1. Qui è possibile trovare anche belle onde.
Puntone di Scarlino: Spot usato soprattutto per fare scuola. Lavora principalmente con maestrale.
DA NORD: Percorrendo la variante Aurelia SS1 in direzione Grosseto, passaggio in prossimità di Venturina, seguire la direzione Piombino – Isola D’Elba continuare su SS398 – via Val di Cornia, continuare su SP23bis – via delia Base Geodetica, in località Fiorentina continuare su SP23 direzione Gagno, in località Gagno prendere il lungomare per arrivare allo spot. DA SUD: Percorrendo la Variante Aurelia SS1 in direzione Livorno, passaggio in prossimità di Venturina, seguire la direzione Piombino – Isola D’Elba, continuare su SS398 – via Val di Cornia, continuare su SP23bis – via della Base Geodetica, in località Fiorentina continuare su SP23 direzione Gagno, in località Gagno prendere il lungomare per arrivare allo spot.
SERVIZI: Parcheggi, spiaggia attrezzata, ristoranti, bar
SCUOLA: PAPPASOLE Via Carbonifera, 14 57020 Torre Mozza loc. Vignale Riotorto, Piombino tel. 056520414/20420 Cell. 338 8269029 – fax 0565 20346 www.pappasole.it e-mail: pappasole@camping.it
Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo