Come arrivare da:

Vento

Termico
Alta pressione Sole ? uno spot dove il maestrale termico soffia con molta frequenza e raggiunge delle forti intensit
NW
Si ricorda che in caso di maestrale proveniente pi? da N allora ci si pu? spostare verso Le Marze
W
Bassa pressione II ponente crea delle buone condizioni per il wave per? si consideri che la sua intensit? ? sempre un po pi? debole rispetto al Golfo di Follonica
SE
Buono lo scirocco

Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Grosseto (GR)

Castiglione Castiglione della Pescaia

A Castiglione della Pescaia in realtà ci sono diversi spot, tutti indicati secondo i km della statale che costeggia la spiaggia. Famosi sono il km 26 gestito da Surf Relax, un surf shop e relativa scuola fra i più noti in Toscana ed il km 31 dove c'è un'altra spiaggia attrezzata gestita dai ragazzi della Kite's Angels Beach

l bello di Castiglione della Pescaia è la spiaggia sconfinata, l'acqua limpida che degrada dolcemente, la pineta alle spalle della spiaggia. La sera poi il paesino di Castiglione della Pescaia è la meta ideale per divertirsi, fra aperitivi e localini. 
Per quanto riguarda le condizioni, Castiglione della Pescaia è lo spot estivo per eccellenza. Qui il termico soffia anche oltre i 20 nodi. In mare qui è il paradiso dei freestyler, ma ovviamente anche dei principianti. Chi cerca onde invece è inutile che in estate venga da queste parti. Discorso differente in inverno, quando lavorano anche diversi spot di surf da onda.

Alta pressione Sole: è uno spot dove il maestrale termico soffia con molta frequenza e raggiunge delle forti intensità. Si ricorda che in caso di maestrale proveniente più da N allora ci si può spostare verso Le Marze. Bassa pressione: II ponente crea delle buone condizioni per il wave, però si consideri che la sua intensità è sempre un po' più debole rispetto al Golfo di Follonica. Buono lo scirocco. Concentrazione di praticanti: media. Discipline abituali: tutte; ottimo per imparare grazie ai fondali bassi e sabbiosi.

SURF
Lo spot di Castiglione della Pescaglia è una lunga spiaggia che durante le mareggiate genera diversi picchi con onde destre e sinistre.
Lo Spot è formato da diversi point che generano onde sia destre che sinistre. Si attiva con venti da S-SW. Fondale sabbioso. Adatto per principianti. Poco affollato.

KITESURF

Lo spot "estivo" per eccellenza. Qui il termico arriva a rinforzare il vento da nord-ovest anche di parecchi nodi così le condizioni tipiche in estate sono di maestrale sui 20 nodi (e più) e acqua piatta o con un po' di chop. Lavora bene anche con venti da sud (se abbastanza forte). A Castiglione della Pescaia gli spot sono diversi e in genere si indicano con riferimento ai km della statale che collega Castiglione della Pescaia a Grosseto.

Km 28 (non c'è canale di uscita e si rischiano multe sia per il parcheggio che per l'accesso alla spiaggia che per l'uscita, comunque è frequentato)

Km 31 "da Simone": canale di uscita autorizzato. Si esce (con casco e giubbino xché la capitaneria controlla spesso). In spiaggia c'è un chiosco con bibite fresche, lettini e anche corsi di kitesurf e noleggio attrezzatura. Nelle sere d'estate mitiche grigliate in spiaggia. Si paga l'uscita.

Fiumara: canale di uscita autorizzato (uscita a pagamento).


Condizioni

Vento

Termico
Alta pressione Sole ? uno spot dove il maestrale termico soffia con molta frequenza e raggiunge delle forti intensit
NW
Si ricorda che in caso di maestrale proveniente pi? da N allora ci si pu? spostare verso Le Marze
W
Bassa pressione II ponente crea delle buone condizioni per il wave per? si consideri che la sua intensit? ? sempre un po pi? debole rispetto al Golfo di Follonica
SE
Buono lo scirocco


Come arrivare

Via Porto Canale, 58043 Castiglione della Pescaia GR, Italia
Come arrivarci: Castiglione rimane sulla strada che va da Follonica a Marina di Grosseto. Punto di uscita: in inverno e nelle mezze stagioni qualsiasi punto della spiaggia; in estate è un pò problematico trovare parcheggio. Percorsi consigliati: navigazione lungo la costa


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Grosseto (GR)

Grosseto (77.000 abitanti, fonte: anagrafe di fatto marzo 2006) è una città della Toscana, capoluogo dell'omonima provincia. È il capoluogo situato più a sud tra quelli della Toscana. Vista della citta' (Bonazza Photo Studio)Grosseto attraversa attualmente (2006) una buona fase di crescita, dopo essere stata per anni il fanalino di coda della Regione, la città sembra espandersi ma senza una linea di crescita precisa. Tuttavia, il dato sul numero degli abitanti non deve trarre in inganno, infatti la superficie del comune è estremamente ampia e questo fa sì che molte frazioni e piccoli paesi ricadano sotto l'amministrazione cittadina. Un dato molto più attendibile per la città è sui 60.450 abitanti, mentre altri 17.000 circa si trovano in paesi limitrofi essendo Marina di Grosseto (2.930) e Roselle (2.921) le frazioni più popolose. La città, è posta circa 12 km dal mare (Marina di Grosseto), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma Toscana, risultato delle bonifiche apportate dai Lorena (XVIII - XIX secolo) e dal governo fascista (anni Venti e Trenta). A poca distanza dalla città si trova la località di Roselle, famosa per gli scavi che hanno riportato alla luce resti della civiltà etrusca. Incomplete da tempo rimangono, invece, le terme con acqua sulfurea che scendono da Saturnia e dal Monte Amiata.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video