Cool SUP spots!

Sei in: » Americhe » Panama » Panam

Viaggiare Sicuri Panama

Ultimo aggiornamento: 28/04/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Recenti episodi di criminalità (compresi sequestri di persona), indirizzati in particolare nei confronti di stranieri residenti, imprenditori e uomini d’affari e turisti, inducono a consigliare adeguate misure di cautela nella frequentazione di aree poco conosciute e nell’utilizzo di mezzi di trasporto. Si raccomanda di evitare di mostrare disponibilità di denaro contante e beni di particolare valore.

Il protrarsi di misure restrittive adottate dalle autoritá locali per il contenimento del COVID-19 hanno comportato un lieve aumento di episodi di microcriminalitá a danno di persone ed esercizi commerciali. 


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Nel corso della stagione delle piogge (orientativamente, da fine aprile a fine dicembre, con piogge più intense nei mesi di ottobre e novembre) si potrebbero verificare situazioni di forti disagi o di emergenza.  
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando il sito www.nhc.noaa.gov.
Una volta in loco si raccomanda massima cautela e di mantenersi informati attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali. Si raccomanda, in particolare, di evitare viaggi nelle zone remote del Paese (in particolare nella costa atlantica) a causa dei frequenti allagamenti, frane e conseguenti interruzioni delle strade.
Per ulteriori approfondimenti consultare “Allarmi Meteo”.


Aree di particolare cautela

Si raccomanda di evitare i quartieri periferici della capitale e delle grandi città (es. quartieri popolari della capitale quali Curundù, Chorrillo, San Miguelito e la zona di Vera Cruz; quartiere di Playita), così come le zone poco illuminate o comunque fuori dai tradizionali circuiti turistici. Con particolare riferimento alla città di Colón, anche alla luce dei recenti episodi di violenza che vi si sono verificati, si suggerisce di evitare soggiorni non essenziali e in ogni caso si raccomanda particolare cautela nel frequentare il centro e la zona portuale, così come di evitare spostamenti nelle ore serali e notturne e di mantenere particolare cautela anche nella frequentazione di locali pubblici.

Si sconsiglia inoltre di effettuare viaggi nella parte orientale della provincia del Darién (zona di confine con la Colombia), dove risulterebbero ancora presenti residui gruppi di guerriglieri e paramilitari colombiani. 


Avvertenze

Si consiglia di:
- registrare i dati relativi al viaggio su DOVESIAMONELMONDO
- evitare di circolare a piedi di notte, soprattutto in zone periferiche o comunque poco illuminate;
- evitare di girare con somme elevate di denaro in contanti e con oggetti preziosi (gioielli, orologi);
- utilizzare le carte di credito, che sono accettate quasi dovunque;
- fare attenzione alla balneazione in mare e sulle spiagge del Pacifico a causa delle forti correnti che si possono incontrare;
- utilizzare solo ed esclusivamente radiotaxi delle compagnie più affidabili;
- evitare per quanto possibile, in ogni caso, il trasporto pubblico non facente capo a Metro e Metrobus;
- di portare con sé la fotocopia dei documenti e i soldi strettamente necessari, dati i frequenti scippi anche nelle zone turistiche.


Dati Paese

CAPITALE: Panama
POPOLAZIONE:  4.170.607 (cens 2019)
SUPERFICIE: 75.517 Kmq
FUSO ORARIO: - 6 ore rispetto all'Italia; - 7 ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.
LINGUE: Spagnolo. L'inglese è conosciuto ma poco parlato soprattutto al di fuori della capitale.
RELIGIONI: Cattolica in grande maggioranza
MONETA: Balboa (PAB) che ha la parità con il Dollaro USA.
TELEFONIA: Sono presenti quattro operatori di telefonia cellulare: Tigo, Digicel, Claro e Movistar. La copertura mobile e dati é ampia e di ottima qualitá nelle cittá e nelle principali zone abitate e turistiche del Paese, mentre nelle zone remote é scarsa o assente.  La rete elettrica è a 110 volt, con prese tipo USA.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00507
CLIMA: tropicale, molto caldo e umido. La temperatura durante tutto l'anno è intorno ai 30 gradi, di giorno e di notte. Ci sono due stagioni: una piovosa e molto umida da fine aprile a fine dicembre, con piogge più forti nei mesi di ottobre e novembre, ed una secca, con minor umidità, da gennaio a fine marzo. La costa atlantica è molto più piovosa di quella pacifica durante tutto l'anno.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese