Cool SUP spots!

Sei in: » Americhe » Guadalupa

Viaggiare Sicuri Guadalupa

Ultimo aggiornamento: 19/04/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

I crimini violenti sono rari in Guadalupa, ma frequenti sono i casi di microcriminalità, specialmente furti a danno dei turisti. Si raccomanda particolare cautela nelle zone disabitate, nelle spiagge poco frequentate e nelle periferie urbane ed in generale nelle ore notturne. Occasionalmente si verificano manifestazioni e scioperi che  - come nell'autunno 2021 - possono causare disagi nella circolazione e disordini locali.

Si raccomanda, pertanto, ai connazionali presenti sull' isola la massima prudenza e di attenersi ad istruzioni autorità locali.  I connazionali temporaneamente presenti sull' isola, qualora non l'avessero già fatto, sono invitati a segnalare la loro presenza registrandosi sul portale DOVE SIAMO NEL MONDO o tramite App unità di crisi.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

 


Rischi ambientali e calamita' naturali

Nel corso della stagione delle piogge (orientativamente da giugno a novembre) si potrebbero verificare forti disagi o situazioni di emergenza.
Eventi metereologici estremi, quali gli uragani Irma e Maria del settembre 2017, potrebbero verificarsi nuovamente, gravando in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali, e limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali, sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica.
Comunicazioni e collegamenti internet e telefonici potrebbero essere compromessi, e i trasporti interrotti
anche per periodi prolungati.
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio, consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov  e il sito della Prefettura di Guadalupa, nonché, in loco, attraverso gli organi di informazione.
Si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.

Per informazioni è possibile consultare anche la pagina http://www.guadeloupe.gouv.fr/Politiques-publiques/Risques-naturels-technologiques-et-sanitaires/Saison-cyclonique-et-vigilances-meteo/Dossier-special-Saison-cyclonique-2021

Per ulteriori informazioni consultare anche l’Approfondimento Consigli per situazioni di emergenza di questo sito.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- contattare sempre, prima del viaggio, il proprio agente turistico, per assicurarsi della normale funzionalità del servizio ospitante, evitando soprattutto di recarsi in Guadalupa privi di regolare prenotazione alberghiera;

- lasciare in albergo valori, passaporti/documenti d'identità, preziosi e biglietti di viaggio, portando con sé solo il denaro necessario e fotocopia del passaporto o carta di identità.


Dati Paese

Capitale: BASSE-TERRE
Popolazione: 440.000 circa
Superficie: 1.703 Km2
Fuso orario: -5h rispetto all'Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale.
Religioni:
Varie
Lingua:  Francese
Moneta: Euro
Prefisso dall'Italia: 00590
Prefisso per l'Italia: 0039
Clima: tropicale, caldo e umido tutto l'anno, con una stagione relativamente fresca e secca da gennaio a metà aprile e una stagione calda, afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre, periodo quest’ultimo in cui potrebbero verificarsi dei cicloni.
Le temperature durante l’anno oscillano tra i 18 ed i 33 gradi.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese