Cool SUP spots!

Viaggiare Sicuri Barbados

Ultimo aggiornamento: 04/01/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Si registra un aumento di fenomeni di micro-criminalità, anche violenta, a danno di turisti. Registrati tentativi di furto e aggressione a danno di donne straniere, soprattutto se in viaggio da sole. Si invitano i connazionali ad adottare adeguate misure di cautela anche in resort, hotel e b&b e di evitare la frequentazione di aree poco conosciute e al di fuori dei circuiti turistici.  


Rischio terrorismo

Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Il territorio è a rischio sismico per la presenza del vulcano sottomarino Kick’em Jemmy (arco vulcanico delle Antille Minori), ubicato a 8 kilometri a nord di Grenada.  Si raccomanda di monitorare l’attività del vulcano consultando il sito http://www.cdema.org e di attenersi alle pertinenti indicazioni delle Autorità locali.

Durante la stagione dei cicloni (particolarmente frequenti nel periodo da giugno a novembre), si possono produrre forti disagi o situazioni di emergenza. Eventi meteorologici estremi, quali gli uragani Irma e Maria nel settembre 2017, potrebbero verificarsi nuovamente, gravando in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali, e limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali, sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica.

Comunicazioni e collegamenti internet e telefonici potrebbero essere compromessi, e i trasporti interrotti anche per periodi prolungati. Si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio. In generale, e’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito  Internet www.nhc.noaa.gov nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.

Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce l’Approfondimento: "Consigli per situazioni di emergenza" di questo sito.


Aree di particolare cautela

Sono da evitare alcuni distretti in centro città (zone a luci rosse) nelle vicinanze della cattedrale di St. Patrick, specie durante il fine settimana.

Luoghi in cui prestare maggiore attenzione sono: Andromeda Garden, Flower Forest, Nicholas Abbey.


Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:

-  registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO ;

- evitare di portare con sé grosse somme di denaro contante, oggetti di valore o gioielli in oro. Si consiglia di lasciare i titoli di viaggio ed il passaporto (è necessario portare con sé il passaporto solo se si intendono fare acquisti “duty free”) e tutto ciò che non è strettamente necessario nella cassaforte dell’albergo o in un luogo sicuro a causa dei frequenti furti e aggressioni;

- diffidare dei venditori sulla spiaggia, ed altre persone conosciute occasionalmente, quando tentano di stabilire rapporti di maggior confidenza con il visitatore. Non sempre le intenzioni di tali persone sono chiare e il/la turista e’ visto/a come un bersaglio facile per i malintenzionati. Si consiglia di adottare un atteggiamento gentile ma "distaccato";

- evitare le aree isolate soprattutto nelle ore notturne.

Si ricorda che il topless nelle spiagge, sebbene non sia illegale, non è tuttavia socialmente accettato. Evitare di indossare unicamente costumi da bagno e shorts, nei negozi, nei musei e nei centri abitati. Va segnalato inoltre che a Barbados l’omosessualità è ancora teoricamente illegale, anche se le leggi che la sanzionano vengono applicate solo di rado. L’uso di droni non è consentito per i privati mentre è permesso, solo su autorizzazione, per le troupe cinematografiche. 


Dati Paese

Capitale: Bridgetown
Popolazione: 289.680 abitanti
Superficie: 430 km2
Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia, -6 ore quando in Italia vige l’ora legale
Lingue: inglese (ufficiale), bajan (dialetto creolo-inglese)
Religione: Protestanti 66,4% (Anglicani 23,9%, Pentecostali 19,5%, Avventisti 5,9%, Metodisti 4,2%, Wesleyani 3,4%, Nazareni 3,2%, Chiesa di Dio 2,4%, Battisti 1,8%, Moravi 1,2%, altri Protestanti 0,9 %); Cattolici 3,8%; altri Cristiani 5,4% (Testimoni di Geova 2%, altri 3,4%); Rastafari 1%; altri 1,5%; non religiosi 20,6%; non specificato 1,2%
Moneta: Dollaro di Barbados (BBD)
Prefisso dall’Italia: 001246
Prefisso per l’Italia: 01139
Telefonia: La rete cellulare è attiva. 
La telefonia pubblica offre un buon servizio ed è possibile trovare telefoni che funzionano a tessere prepagate da B$10, 20, 40 e 60 in vendita presso l’aeroporto, gli uffici della compagnia di telefoni, i supermercati Super-Centre e alcuni negozi.
Clima: tropicale con stagione delle piogge da giugno ad ottobre. A livello del mare la temperatura media diurna oscilla tra i 24 e i 30 gradi, mentre le notti sono più fresche. La stagione degli uragani va da giugno a novembre


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese