Sono frequenti, gli episodi di micro-criminalità (scippi, piccoli furti con uso di violenza e minacce), nelle principali agglomerazioni urbane. In particolar modo, si consiglia di prestare attenzione in alcune zone centrali di Anversa, Bruxelles, Charleroi e Liegi.Si sono altresì registrate, nel corso del 2024, numerose sparatorie per regolamenti di conti, ad opera di diverse associazioni criminali, legate al traffico di stupefacenti, provenienti dall'America Latina e dall'Africa, tramite il Porto di Anversa.
L’esposizione del Paese, al fenomeno del terrorismo internazionale, ha indotto le Autorità a svolgere attività di prevenzione e di sorveglianza più capillari, su tutto il territorio.Il Governo belga ha mantenuto la soglia di “allerta attentati” al livello 3 su 4, sul territorio di Bruxelles e nel resto del Paese: si richiede di evitare spostamenti non necessari e si invita alla massima prudenza, soprattutto in corrispondenza di aree molto frequentate e/o di obiettivi sensibili. Si raccomanda, altresì, di voler monitorare i media e di seguire le indicazioni delle Autorità locali (incluso il sito del Ministero dell’interno www.centredecrise.be/en). In caso di necessità, si ricorda che il numero di emergenza in Belgio è il 112 e la relativa applicazione 112 BE.
Si ricordano altresì gli attentati terroristici che hanno avuto luogo a Bruxelles nel maggio 2014 (museo ebraico), nel marzo 2016 (aeroporto Zaventem e metropolitana), nel giugno e nell'agosto 2017, nel novembre 2022 (attacchi a poliziotti e militari), il 16 ottobre 2023 (contro tifosi svedesi), a Charleroi (agosto 2016 commissariato di Polizia) e a Liegi (maggio 2018). Individui operanti in Belgio sono stati ricollegati agli attacchi in Francia del gennaio e del novembre 2015. Significativo é stato il numero dei “combattenti stranieri”, di origine belga, nei teatri di conflitto mediorientali.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare la necessaria prudenza, soprattutto nelle ore serali, nelle zone poco frequentate delle principali città ed, in particolare, nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie.
Capitale: BRUXELLESPopolazione: 11.832.049 (2024)Superficie: 30.528 kmq Fuso orario: stesso fuso orario italianoLingue: francese, neerlandese e tedesco; l'inglese è molto diffuso.Religione: la religione principale è quella cristiana cattolica; sono presenti anche le religioni ebraica, islamica e cristiana protestante.Moneta: EuroPrefisso internazionale per il Belgio: 0032 seguito dal prefisso della località desiderata, senza lo zero; anche per i cellulari belgi in chiamata dall’estero, dopo il prefisso internazionale bisogna eliminare lo zero che precede il numero. Prefisso per l’Italia: 0039 seguito dal prefisso per la località desiderata, con lo zero.Telefonia: per la rete cellulare sono presenti vari Operatori, quali: Proximus, Orange, Scarlet, Telent, Voo, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento oppure di munirsi di schede prepagate.Clima: clima continentale, con frequente e diffusa piovosità.