Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. Si registrano fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità. É opportuno pertanto adottare le precauzioni indicate nella sezione “Avvertenze”.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Isole Cook sono soggette a frequenti eventi sismici che, se localizzati in mare, potrebbero provocare tsunami. Nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile) potrebbero inoltre verificarsi fenomeni ciclonici (alluvioni, tempeste tropicali, cicloni, etc.) con disagi e/o situazioni di emergenza.Si consiglia ai connazionali che intendano recarsi nelle isole di verificare, prima della partenza, lo stato delle strutture turistiche e di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione consultando il sito http://informet.net/ckimet/ e l’Approfondimento “Consigli per situazioni di emergenza” di questo sito, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi eventualmente impartiti dalle Autorità locali, in particolare quando ci si trova in prossimità della costa.Si segnala che alcune zone costiere sono soggette a correnti sottomarine che sono tuttavia indicate con idonea segnaletica.
Si consiglia ai connazionali di: - registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- esercitare le normali misure di cautela.
Dati PaeseCAPITALE: Avarua (Rarotonga)POPOLAZIONE: 17,794 (censimento 2011) 10,287 (stima 2016)SUPERFICIE: 240 Km2 di terra situati in 2.2 milioni di Km2 di oceanoFUSO ORARIO: Le Isole Cook non applicano l’ora legale. Fuso orario: -10 ore rispetto all'Italia e -11 quando è vigore l'ora legale. LINGUA: maori, inglese RELIGIONE: predominanza cristiana. La maggior parte della popolazione fa parte della Chiesa Cristiana delle Isole Cook.MONETA: Dollaro neozelandese.PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA: 00682PREFISSO TELEFONICO PER L’ITALIA: 0039CLIMA: clima tropicale con potenzialità cicloniche durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile.