Cool SUP spots!

Sei in: » Oceania » Isole Cook

Viaggiare Sicuri Isole Cook

Ultimo aggiornamento: 15/02/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.  
Si registrano fenomeni di furti, borseggi e altri episodi di micro-criminalità. É opportuno pertanto adottare le precauzioni indicate nella sezione “Avvertenze”.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Le Isole Cook sono soggette a frequenti eventi sismici che, se localizzati in mare, potrebbero provocare tsunami. Nella stagione delle piogge (da novembre ad aprile) potrebbero inoltre verificarsi fenomeni ciclonici (alluvioni, tempeste tropicali, cicloni, etc.) con disagi e/o situazioni di emergenza.
Si consiglia ai connazionali che intendano recarsi nelle isole di verificare, prima della partenza, lo stato delle strutture turistiche e di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione consultando il sito http://informet.net/ckimet/ e l’Approfondimento  “Consigli per situazioni di emergenza” di questo sito, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi eventualmente impartiti dalle Autorità locali, in particolare quando ci si trova in prossimità della costa.
Si segnala che alcune zone costiere sono soggette a correnti sottomarine che sono tuttavia indicate con idonea segnaletica.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- esercitare le normali misure di cautela.


Dati Paese

Dati Paese
CAPITALE:
Avarua (Rarotonga)
POPOLAZIONE: 
17,794 (censimento 2011)
                                10,287 (stima 2016)
SUPERFICIE: 240 Km2 di terra situati in 2.2 milioni di Km2 di oceano
FUSO ORARIO: Le Isole Cook non applicano l’ora legale. Fuso orario: -10 ore rispetto all'Italia e -11 quando è vigore l'ora legale.
LINGUA:       maori, inglese                                 
RELIGIONE:  
predominanza cristiana. La maggior parte della popolazione fa parte della Chiesa Cristiana delle Isole Cook.
MONETA: Dollaro neozelandese.
PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA:  00682
PREFISSO TELEFONICO PER L’ITALIA: 0039
CLIMA: clima tropicale con potenzialità cicloniche durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità di almeno sei mesi oltre il termine del periodo di soggiorno.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio - documenti per viaggi all’estero di minori” di questo sito.

Visto d’ingresso: non è necessario per soggiorni di non oltre 31 giorni, ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo andata/ritorno (vedere voce “numeri utili”), sufficienti mezzi finanziari e passaporto con validità di almeno sei mesi oltre il periodo previsto per il soggiorno.
Si consiglia in ogni caso di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Formalità valutarie e doganali: nessuna.
Prima della partenza informarsi presso una Rappresentanza Diplomatica del Paese  sui prodotti agricoli che si possono importare od esportare.

Legislazione matrimoniale: si ricorda ai connazionali che programmano il proprio matrimonio alle Isole Cook che la legislazione locale non prevede la possibilità di scegliere il regime patrimoniale di separazione dei beni. Si suggerisce di contattare con congruo anticipo il proprio Comune di residenza per verificare gli adempimenti da seguire per la corretta trascrizione del matrimonio in Italia.