Cool SUP spots!

Sei in: » Europa » Portugal » Leiria

Viaggiare Sicuri Portugal

Ultimo aggiornamento: 28/11/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.  

Considerata la frequenza di borseggi e furti, si raccomanda di prestare particolare attenzione nelle aree di seguito indicate:   
Lisbona: principali zone turistiche (in particolare Belém, Baixa, Alfama, Castelo, Bairro Alto e Chiado) così come sui mezzi di trasporto pubblico più frequentati (metropolitana, autobus e tram, in particolare n. 28 e 15);

Oporto: Ponte Dom Luís I, stazione della metropolitana Trindade, Rua Santa Catarina, linea Eletrico (tram) e Ribeira;

Algarve: nel periodo estivo, principali località turistiche e città.  

 

 


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Autorità portoghesi hanno rafforzato le misure di sicurezza a tutela di potenziali obiettivi sensibili come aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc.
Si raccomanda di esercitare particolare cautela in luoghi affollati, e di attenersi scrupolosamente alle eventuali indicazioni di sicurezza impartite dalle Autorità locali.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Gli incendi forestali, molto frequenti durante i mesi estivi, sono altamente pericolosi ed imprevedibili. Si prega di fare attenzione nelle zone boschive. In Portogallo provocare un incendio forestale è considerato un reato penale anche qualora non sia intenzionale. 
Per segnalare un incendio o richiedere assistenza medica urgente, si prega di chiamare il Numero di Emergenza Europeo – 112.
Per informazioni sul pericolo di incendi forestali, si prega di consultare il sito dell’Istituto Portoghese di Meteorologia:

http://www.ipma.pt/pt/ambiente/risco.incendio/#. (mappa interattiva in
portoghese)
Per informazioni in tempo reale sullo stato degli incendi forestali, consultare il sito dell’Autorità di Protezione Civile:

http://www.prociv.pt/en-us/SITUACAOOPERACIONAL/Pages/default.aspx?cID=15


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si raccomanda ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- fare attenzione in quanto borseggi, scippi e furti - nelle auto e negli appartamenti affittati a turisti - sono frequenti nelle principali zone turistiche e possono talvolta accompagnarsi ad episodi violenti. Sporgere denuncia alle locali autorità di polizia nel caso si subisca un furto. Esiste un Dipartimento della Polizia chiamato "Polícia de Segurança Pública – Comando Metropolitano de Lisboa, Esquadra de Turismo” (Stazione di Polizia Turistica) a cui i turisti vittime di furti o borseggi si possono rivolgere per ottenere assistenza anche nella propria lingua.  A Lisbona, il servizio e’ attivo presso Palácio Foz in Praça dos Restauradores (Tel. +351 21 342 16 23). Ad Oporto, il servizio e’ attivo presso Rua Clube Fenianos 11 (Tel. +351  222 092 006);
- portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.);
- non conservare nello stesso posto documenti e denaro; 
- non lasciare incustoditi i propri effetti personali e fare attenzione a possibili tecniche di distrazione utilizzate da malintenzionati;
- esercitare particolare cautela nella guida di veicoli: la guida, soprattutto nei grandi centri urbani, richiede molta attenzione ed il rigoroso rispetto della segnaletica stradale (anche orizzontale). Il nuovo codice della strada prevede per i non residenti il pagamento immediato di multe, pena il temporaneo sequestro dell'autovettura.


Dati Paese

Capitale: LISBONA
Popolazione: 10.638.000
Superficie: 92.152 km2
Fuso orario: - 1h rispetto all’Italia.
Lingue: Portoghese. Nelle località turistiche è diffusa la conoscenza di inglese, spagnolo e francese.
Religioni: Cattolica
Moneta: Euro
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00351
Telefonia: esistono tre gestori di telefonia mobile (Vodafone, MEO, NOS). I cellulari normalmente funzionano senza difficoltà; è tuttavia consigliabile contattare i propri gestori di rete mobile per conoscere eventuali operazioni da effettuare prima della partenza e tariffe più favorevoli.
Clima: il clima è analogo a quello dell'Italia meridionale ma con una maggiore frequenza di piogge in autunno ed in inverno.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione delle Informazioni Generali - “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero”. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare le Informazioni Generali - "Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori”.

Visto d’ingresso: non necessario