Cool SUP spots!

Sei in: » Europa » Portugal

Viaggiare Sicuri Portugal

Ultimo aggiornamento: 30/05/2002
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.  

Considerata la frequenza di borseggi e furti, si raccomanda di prestare particolare attenzione nelle aree di seguito indicate:   
Lisbona: principali zone turistiche (in particolare Belém, Baixa, Alfama, Castelo, Bairro Alto e Chiado) così come sui mezzi di trasporto pubblico più frequentati (metropolitana, autobus e tram, in particolare n. 28 e 15);

Oporto: Ponte Dom Luís I, stazione della metropolitana Trindade, Rua Santa Catarina, linea Eletrico (tram) e Ribeira;

Algarve: nel periodo estivo, principali località turistiche e città.  

 

 


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Autorità portoghesi hanno rafforzato le misure di sicurezza a tutela di potenziali obiettivi sensibili come aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc.
Si raccomanda di esercitare particolare cautela in luoghi affollati, e di attenersi scrupolosamente alle eventuali indicazioni di sicurezza impartite dalle Autorità locali.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Gli incendi forestali, molto frequenti durante i mesi estivi, sono altamente pericolosi ed imprevedibili. Si prega di fare attenzione nelle zone boschive. In Portogallo provocare un incendio forestale è considerato un reato penale anche qualora non sia intenzionale. 
Per segnalare un incendio o richiedere assistenza medica urgente, si prega di chiamare il Numero di Emergenza Europeo – 112.
Per informazioni sul pericolo di incendi forestali, si prega di consultare il sito dell’Istituto Portoghese di Meteorologia:

http://www.ipma.pt/pt/ambiente/risco.incendio/#. (mappa interattiva in
portoghese)
Per informazioni in tempo reale sullo stato degli incendi forestali, consultare il sito dell’Autorità di Protezione Civile:

http://www.prociv.pt/en-us/SITUACAOOPERACIONAL/Pages/default.aspx?cID=15


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si raccomanda ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- fare attenzione in quanto borseggi, scippi e furti - nelle auto e negli appartamenti affittati a turisti - sono frequenti nelle principali zone turistiche e possono talvolta accompagnarsi ad episodi violenti. Sporgere denuncia alle locali autorità di polizia nel caso si subisca un furto. Esiste un Dipartimento della Polizia chiamato "Polícia de Segurança Pública – Comando Metropolitano de Lisboa, Esquadra de Turismo” (Stazione di Polizia Turistica) a cui i turisti vittime di furti o borseggi si possono rivolgere per ottenere assistenza anche nella propria lingua.  A Lisbona, il servizio e’ attivo presso Palácio Foz in Praça dos Restauradores (Tel. +351 21 342 16 23). Ad Oporto, il servizio e’ attivo presso Rua Clube Fenianos 11 (Tel. +351  222 092 006);
- portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.);
- non conservare nello stesso posto documenti e denaro; 
- non lasciare incustoditi i propri effetti personali e fare attenzione a possibili tecniche di distrazione utilizzate da malintenzionati;
- esercitare particolare cautela nella guida di veicoli: la guida, soprattutto nei grandi centri urbani, richiede molta attenzione ed il rigoroso rispetto della segnaletica stradale (anche orizzontale). Il nuovo codice della strada prevede per i non residenti il pagamento immediato di multe, pena il temporaneo sequestro dell'autovettura.


Dati Paese

Capitale: LISBONA
Popolazione: 10.344.802
Superficie: 92.152 km2
Fuso orario: - 1h rispetto all’Italia.
Lingue: Portoghese. Nelle località turistiche è diffusa la conoscenza di inglese, spagnolo e francese.
Religioni: Cattolica
Moneta: Euro
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00351
Telefonia: esistono tre gestori di telefonia mobile (Vodafone, MEO, NOS). I cellulari normalmente funzionano senza difficoltà; è tuttavia consigliabile contattare i propri gestori di rete mobile per conoscere eventuali operazioni da effettuare prima della partenza e tariffe più favorevoli.
Clima: il clima è analogo a quello dell'Italia meridionale ma con una maggiore frequenza di piogge in autunno ed in inverno.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese