Cool SUP spots!

Viaggiare Sicuri Netherlands (Paesi Bassi)

Ultimo aggiornamento: 19/06/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La piccola criminalità è diffusa soprattutto nelle città: Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Eindhoven, Heerlen, L’Aja, Utrecht.
Nel centro di Amsterdam (città col maggior tasso di criminalità dei Paesi Bassi) sono infrequenti piccoli furti anche a danno di turisti. Sui trasporti pubblici delle principali città, nelle stazioni ferroviarie e alle fermate di autobus e tram, nonché sui treni da e per l’aeroporto internazionale di Schiphol occorre mantenere alta l’attenzione al borseggio.
Sono frequenti i casi di furto di biciclette e di oggetti all’interno di autovetture.
Particolare attenzione va esercitata nel visitare alcune zone periferiche dei principali centri, e - soprattutto nelle ore notturne - le zone portuali di Rotterdam ed Amsterdam e le stazioni autobus e ferroviarie di Rotterdam, Amsterdam, L’Aja, Utrecht, Eindhoven  e Maastricht.


Rischio terrorismo

I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale. Nel Paese è diffuso il fenomeno del proselitismo jihadista, in particolare nelle città maggiori, fra cui Amsterdam, Rotterdam, L’Aja, Leiden, Utrecht. Il livello di allerta anti-terrorismo è ritenuto "considerevole".
Le Autorità locali sono impegnate nella prevenzione del rischio terroristico ed hanno adottato le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati intensificando i controlli in tutti i luoghi ritenuti "sensibili" (aeroporti, stazioni, metropolitane, grandi musei, impianti sportivi e luoghi ad elevata frequentazione, ecc.) e in occasione dei grandi eventi e delle maggiori festività.
Particolarmente elevata è l’attenzione delle forze di sicurezza nell’Aeroporto di Amsterdam Schiphol, così come negli scali aeroportuali di Eindhoven e Rotterdam.
Pari attenzione viene riservata alla sicurezza nelle grandi stazioni ferroviarie con traffico internazionale (Amsterdam, L’Aja, Rotterdam, Utrecht).


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità, vigilando sempre sui propri averi (borse con denaro, documenti ecc.);
- recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando scupolosamente gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.), a causa di possibili furti, soprattutto nella citta' di Amsterdam;

- non pernottare in camper o roulotte in stazioni di servizio e in autostrada; altrettanto nei parcheggi di scambio vicini a stazioni fuori mano;

- rispettare scrupolosamente i limiti di velocità (50 Km/h sulle strade urbane, 70-80 Km/h sulle strade extra-urbane, 120-130 Km/h sulle autostrade), limitata in molte zone a 100 km/h; sono infatti molto diffusi i rilevatori automatici di velocità e le multe sono elevate, soprattutto per mancato pagamento del parcheggio.


Dati Paese

CAPITALE: Amsterdam (anche se Monarchia, Governo e Parlamento hanno sede a L’Aja).
POPOLAZIONE: 17.282.753 (al 28.01.2019)
SUPERFICIE: 41.528 km²
FUSO ORARIO: stessa ora italiana. UTC +1

LINGUE: la lingua ufficiale è l’olandese. L'inglese è parlato dalla grande maggioranza della popolazione. Diffusa, in misura più limitata, anche la conoscenza del tedesco e del francese.
RELIGIONI: maggioranza (50,1%) di agnostici ed atei dichiarati. La confessione di maggioranza relativa e’ quella cattolica (23,7%), seguono le confessioni protestanti (15,6%) e le altre religioni (10,6%), tra cui giudaismo, le correnti musulmane, induismo e buddismo.
MONETA: Euro
TELEFONIA:
Prefisso per l´Italia: 0039
Prefisso dall´Italia: 0031

CLIMA
Clima di tipo atlantico influenzato dalla corrente del Golfo. Tempo umido, ventoso e variabile (classificazione Köppen: Cf), caratterizzato da estati ed inverni ad alta imprevedibilità. Temperatura media massima in estate: 22˚C (con eccezionali picchi oltre 30˚C), temperatura media minima in inverno: 0˚C (con però periodi che possono arrivare ben al di sotto di -5˚C).


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese