Cool SUP spots!

Sei in: » Europa » Denmark

Viaggiare Sicuri Denmark

Ultimo aggiornamento: 24/07/2022
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Il  3 luglio 2022 si é verificata una sparatoria, presso il centro commerciale "Field's", situato nella località di Amager, a 5 Km di distanza dal centro di Copenaghen.  Il centro commerciale era particolarmente affollato, soprattutto da giovani e giovanissimi. Il bilancio dell'attacco é stato di tre persone decedute, una trentina di feriti, di cui quattro con lesioni gravi. Il responsabile é stato arrestato il giorno stesso. In conseguenza di questo evento, si registra  nella capitale un deciso innalzamento del livello di sicurezza, con un consistente dispiegamento delle Forze dell'Ordine. 

Ai connazionali viene raccomandato di mantenere un atteggiamento ed un comportamento ispirato alla massima prudenza, soprattutto nella capitale Copenaghen, abitualmente affollata e frequentata da molti turisti nella stagione estiva. E' altresì  consigliato di evitare la frequentazione di locali al chiuso particolarmente affollati, tra i quali i centri commerciali e le manifestazioni all'aperto con elevata presenza di pubblico.  

Si segnala altresì che il noto quartiere di Christiania, nel centro di Copenaghen, é stato recentemente teatro di un episodio di violenza determinato da conflitti tra gruppi armati rivali (da ultimo una sparatoria in pieno giorno domenica 24 luglio 2022). Si sconsiglia pertanto, in particolare, ai turisti di visitare il quartiere di Christiania, se non strettamente necessario.  


Rischio terrorismo

Si segnala che le autorità di pubblica sicurezza hanno condotto, nel dicembre 2019, un'estesa operazione anti-terrorismo, che ha portato all'arresto con gravi imputazioni di individui sospettati di aver pianificato attentati in Danimarca. 

Un duplice attentato terroristico si è verificato a Copenaghen il 14 ed il 15 febbraio 2015 presso il "Krudttønden Café", in occasione di un convegno organizzato in ricordo dell’attentato contro il settimanale satirico francese Charlie Hebdo, e nelle vicinanze di una sinagoga.
Si raccomanda ai connazionali di seguire eventuali indicazioni di sicurezza provenienti dalle Autorità locali e di esercitare particolare cautela in luoghi affollati, anche in connessione con ricorrenze, festività e particolari periodi dell’anno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

La Polizia danese ha diramato indicazioni sulle aree della Capitale e del Paese nelle quali è raccomandata particolare cautela, specialmente nelle ore notturne, in ragione dei fenomeni di microcriminalità e della recente recrudescenza di scontri, anche a mano armata, tra bande. Tra queste si segnalano, nella Capitale, le aree di Norrebro, Husum, Bispeparken e Tingbjerg/Utterslevhuse, ed alcuni quartieri nelle città di Odense e Aarhus (per maggiori dettagli e la lista completa consultare il link www.trm.dk/da/publikationer/2017/liste-over-ghettoomraader-1-dec-2017 ). 


Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- esercitare particolare cautela a bordo di autobus e metropolitana, ma anche agli incroci nelle principali vie pedonali;
- portare più documenti di identità con sè e di custodirli in luoghi differenti, in modo da non smarrire ogni attestato identificativo in caso di furto;
- prestare attenzione nel centro di Copenaghen, nei luoghi di maggiore attrattiva per i visitatori e negli alberghi, in quanto sono aumentati in maniera esponenziale i casi di furti e scippi a danno di turisti.
In caso di furto di ogni documento di identità ed al fine di consentire il rimpatrio, l’Ambasciata d’Italia è a disposizione per rilasciare un ETD (Emergency Travel Document), sia in orario di apertura sia, in caso di documentata emergenza, anche la domenica, contattando in tal caso il cellulare di emergenza (0045-21804069).


Dati Paese

Capitale: Copenaghen
Popolazione:  
5.806.000
Superficie: 43.093 km2
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Lingue: danese. L'inglese è conosciuto dalla maggioranza della popolazione.
Religioni: la popolazione è di religione protestante luterana per oltre l’80%. 
Moneta: corona danese (DKK)
Prefisso dall'Italia: 0045  
Prefisso per l'Italia: 0039   
Telefonia: un telefono cellulare GSM può essere importato e utilizzato in Danimarca se porta il marchio CE.
È vietato l'uso di un telefono mobile mentre si guida.
Clima: clima continentale, freddo d'inverno e temperato d'estate


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese