Cool SUP spots!

Sei in: » Americhe » Saint Lucia

Viaggiare Sicuri Saint Lucia

Ultimo aggiornamento: 09/08/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Le condizioni generali di sicurezza del Paese si sono sinora mantenute stabili, anche se negli ultimi anni si sono verificati alcuni episodi di microcriminalità a danno di turisti.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

ll territorio è a rischio sismico per la presenza del vulcano sottomarino Kick’em Jemmy (arco vulcanico delle Antille Minori), ubicato a 8 kilometri a nord di Grenada.
Si raccomanda di monitorare l’attività del vulcano consultando il sito http://www.cdema.org e di attenersi alle pertinenti indicazioni delle Autorità locali.
Nel corso della stagione delle piogge (orientativamente, da giugno a novembre) si  potrebbero verificare situazioni di forti disagi o di emergenza.
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov.
Una volta in loco, si raccomanda massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, mantenendosi informati attraverso gli organi di informazione, ed attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.
Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce l’Approfondimento: “Consigli per situazioni di emergenza" di questo sito.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di :
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità
- evitare di  mostrare oggetti di valori e denaro contante;
- evitare di portare con sé grosse somme di denaro contante, oggetti di valore o gioielli in oro. Si consiglia di lasciare i titoli di viaggio, il passaporto e tutto ciò che non è strettamente necessario nella cassaforte dell’albergo o in un luogo sicuro a causa dei frequenti furti e aggressioni;
- evitare, sia per gli adulti che per i bambini, di indossare per strada maschere perché potrebbe essere considerato offensivo per la popolazione dell’isola.

Si segnala che l’uso di droni non è consentito per i privati mentre è permesso, solo su autorizzazione, per le troupe cinematografiche.


Dati Paese

Capitale: Castries
Popolazione: 164.464 abitanti
Superficie: 616 km2
Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia; -6 quando in Italia vige l’ora legale.
Lingue: inglese (lingua ufficiale); patois francese
Religione: Cattolici 61,5%; Protestanti 25,5% (Avventisti 10,4%, Pentecostali 8,9%, Battisti 2,2%, Anglicani 1,6%, Chiesa di Dio 1,5%, altri Protestanti 0,9%); altri Cristiani 3,4% (Evangelici 2,3%, Testimoni di Geova 1,1%); Rastafariani 1,9%; altri 0,4%; non religiosi 5,9%; non specificato 1,4%.
Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (ECD).
Prefisso dall’Italia: 001-758.
Prefisso per l’Italia: 0011-39
Telefonia: la telefonia pubblica offre un buon servizio ed è possibile trovare telefoni che funzionano con tessere prepagate reperibili presso l'ufficio Rodney Bay Marina, presso tutti gli sportelli di informazioni turistiche e l'ufficio Cable & Wireless. Presso questo ultimo è possibile anche effettuare chiamate internazionali nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 14.30. La rete cellulare è attiva nel Paese e garantita dalla compagnia Cable & Wireless.
Clima: clima tropicale mitigato dagli Alisei provenienti da nord-est. Tendenzialmente la stagione delle piogge si estende da maggio ad agosto, la stagione secca da gennaio ad aprile, la probabilità di uragani è più elevata da giugno a novembre.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, per un periodo massimo di 90 giorni, assieme a un biglietto di ritorno o comunque di proseguimento del viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento: “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” di questo sito.

Visto d’ingresso: necessario per un periodo di tempo superiore ai 90 giorni. Il visto di soggiorno viene apposto sui formulari distribuiti dalle compagnie aeree.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si prega di far riferimento ai seguenti indirizzi, non essendo presente una Rappresentanza diplomatica di Saint Lucia in Italia:

Ministero degli Affari Esteri
7th Level, Conway Business Centre
Waterfront, Castries
Saint Lucia, West Indies

Tel (758) 468-4501/02/19
Fax (758) 452-7427
E-mail foreign@candw.lc

Ministero del Turismo
4th FL, Heraldine Rock Building
Waterfront, Castries
Saint Lucia, West Indies
Tel (758) 453-6644/ 451-6849

Fax (758) 451-7414
E-mail psmot@gosl.gov.lc

Formalità valutarie e doganali: è possibile pagare in dollari USA, dollari canadesi e sterline inglesi. I migliori alberghi, ristoranti e negozi accettano le carte di credito più diffuse (Visa, MasterCard, American Express, ) e i Travellers Chèque.
La Royal Bank of Canada a Castries effettua il seguente oriario:
da lunedì a giovedì dalle 8 alle 15
il venerdì dalle 8 alle 17.

Divieto di importazione: per introdurre nel Paese carne, frutta e verdura occorre una licenza del Ministero dell’Agricoltura di Santa Lucia. E’ vietato introdurre nel Paese droghe di qualunque tipo.

Viaggiatori con Animali (cani e gatti): gli animali domestici provenienti da Gran Bretagna e Nuova Zelanda sono ammessi con certificato da presentare al Government Veterinary Office. Gli animali provenienti da altri Paesi sono messi in quarantena per sei mesi a spese del proprietario. E’ ammesso l’accesso dei cani/gatti provenienti da barche private a condizione che non scendano dalle imbarcazioni.