Cool SUP spots!

Viaggiare Sicuri Isole cayman

Ultimo aggiornamento: 25/02/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.  


Rischio terrorismo

Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.


Rischi ambientali e calamita' naturali

La stagione degli uragani e delle tempeste tropicali nella Florida Meridionale ed Area Caraibica si protrae da Giugno ad Ottobre.
Si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio.
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio o attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.
In presenza di uragani o tempeste tropicali in progressivo avvicinamento alla costa, potrebbero verificarsi evacuazioni di residenti e turisti dalle strutture alberghiere delle aree interessate e la chiusura degli scali aeroportuali.
Gli oneri finanziari di trasferimento verso zone interne sicure, di alloggio in altre strutture ricettive, ed il rimpatrio anticipato in presenza di situazioni di maggiore gravità, non sono coperti finanziariamente dalle locali Autorità.

E’ necessario conformarsi agli ordini delle Autorità nel caso in cui venga disposta una evacuazione.
Si consiglia inoltre di disporre di risorse finanziarie addizionali rispetto al budget allocato per il periodo di vacanza/di soggiorno professionale, per poter far fronte ad eventuali ulteriori necessità logistiche non previste, incluse l’anticipo del volo di rientro.
Per ulteriori informazioni e suggerimenti consultare la voce Approfondimento “Allarmi meteo” . Approfondimenti sui fenomeni atmosferici in USA sono reperibili sul Sito “National Weather Service” www.weather.gov e sul portale del “National Oceanic and Atmospheric Administration” www.noaa.gov.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO
;

- esercitare le normali misure di cautela;
- seguire le indicazioni degli albergatori se si intende effettuare spostamenti nelle ore notturne;
- attenersi alle indicazioni delle Autorità locali in caso di fenomeni metereologici avversi.


Dati Paese

Capitale: GEORGE TOWN
Popolazione: 56.230
 
Superficie: 260 Km²
Fuso orario: - 6h rispetto all'Italia, -7h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue: inglese (spagnolo parlato da 4% della popolazione)
Religioni: cristiana 
Moneta: Dollaro delle Isole Cayman (KYD)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 001-345
Clima: clima  subtropicale. Da giugno a novembre vi è la stagione degli uragani, anche se sono
possibili trombe d’aria anche al di fuori della stessa.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo nel Paese. Si consiglia tuttavia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento: “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori”.

Visto d’ingresso: non necessario, fino a 90 giorni di permanenza. E’ invece vietato intraprendere qualsiasi tipo di attività lavorativa in mancanza di un visto di lavoro ed è vietato protrarre la permanenza oltre il periodo autorizzato al momento di entrata nel Paese.

Formalità valutarie e doganali: è assolutamente vietata l’importazione di narcotici e di armi.  E’ ristretta l’importazione di alcuni vegetali ed animali.
Per maggiori informazioni rivolgersi alle Rappresentanze diplomatico-consolari UK in Italia.