Cool SUP spots!

Sei in: » Americhe » Guadalupa

Viaggiare Sicuri Guadalupa

Ultimo aggiornamento: 11/10/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Si raccomanda particolare cautela nelle zone disabitate, nelle spiagge poco frequentate e nelle periferie urbane.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Nel corso della stagione delle piogge (orientativamente da giugno a novembre) si potrebbero verificare forti disagi o situazioni di emergenza.
Eventi metereologici estremi, quali gli uragani Irma e Maria del settembre 2017, potrebbero verificarsi nuovamente, gravando in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali, e limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali, sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica.
Comunicazioni e collegamenti internet e telefonici potrebbero essere compromessi, e i trasporti interrotti
anche per periodi prolungati.
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio, consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov  e il sito della Prefettura di Guadalupa, nonché, in loco, attraverso gli organi di informazione.
Si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.

Per informazioni è possibile consultare anche la pagina http://www.guadeloupe.gouv.fr/Politiques-publiques/Risques-naturels-technologiques-et-sanitaires/Saison-cyclonique-et-vigilances-meteo/Dossier-special-Saison-cyclonique-2021

Per ulteriori informazioni consultare anche l’Approfondimento Consigli per situazioni di emergenza di questo sito.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- contattare sempre, prima del viaggio, il proprio agente turistico, per assicurarsi della normale funzionalità del servizio ospitante, evitando soprattutto di recarsi in Guadalupa privi di regolare prenotazione alberghiera;

- lasciare in albergo valori, passaporti/documenti d'identità, preziosi e biglietti di viaggio, portando con sé solo il denaro necessario e fotocopia del passaporto o carta di identità.


Dati Paese

Capitale: BASSE-TERRE
Popolazione: 440.000 circa
Superficie: 1.703 Km2
Fuso orario: -5h rispetto all'Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale.
Religioni:
Varie
Lingua:  Francese
Moneta: Euro
Prefisso dall'Italia: 00590
Prefisso per l'Italia: 0039
Clima: tropicale, caldo e umido tutto l'anno, con una stagione relativamente fresca e secca da gennaio a metà aprile e una stagione calda, afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre, periodo quest’ultimo in cui potrebbero verificarsi dei cicloni.
Le temperature durante l’anno oscillano tra i 18 ed i 33 gradi.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto/Carta di identità valida per l’espatrio: è necessario uno dei due documenti in corso di validità.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata d’Italia in Francia o in Italia il proprio Agente di viaggio.
Si suggerisce, inoltre, ai viaggiatori in possesso di
una carta di identità valida per l’espatrio rinnovata, di prendere visione di quanto segnalato all’Approfondimento Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di questo sito.

I cittadini comunitari che si recano sull’isola per motivi di lavoro non hanno più bisogno del permesso di soggiorno.
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Documenti di viaggio – Documenti per viaggi all’estero di minori di questo sito.
Visto d’ingresso: non necessario per i cittadini dell'U.E.
Formalità doganali e valutarie: il sito delle dogane francesi
http://www.douane.gouv.fr/articles/c913-guadeloupe contiene informazioni utili al riguardo.