Cool SUP spots!

Sei in: » Africa » Sierra Leone

Viaggiare Sicuri Sierra Leone

Ultimo aggiornamento: 05/10/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. Permangono tuttavia sporadiche tensioni sociali soprattutto dovute alla difficile situazione economica in cui versa il Paese e all’elevata disoccupazione giovanile. Queste tensioni possono periodicamente sviluppare episodi di violenza e scontri. Si tratta di episodi sinora contenuti, limitati ad aree geografiche definite e non rappresentative di un sentimento diffuso di opposizione alle politiche governative.
 


Rischio terrorismo

Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale. Non possono escludersi episodi riconducibili all’instabilità che interessa l’area saheliana, dove operano gruppi di matrice terroristica.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Il Paese è soggetto a piogge abbondanti (specie nel periodo compreso fra maggio e novembre) che in diverse occasioni hanno provocato vittime ed ingenti danni materiali.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e contattare l’Ambasciata d’Italia ad Abidjan, attenendosi ai suggerimenti forniti durante la permanenza;
- evitare luoghi di assembramento e manifestazione;
- non esibire denaro o oggetti di valore;
- non passeggiare lungo le spiagge da soli o durante la notte;
- spostarsi con fuoristrada in quanto le infrastrutture stradali sono molto carenti;
- rivolgersi esclusivamente ad agenzie affidabili o a persone conosciute per gli spostamenti;
- non fare uso di taxi e minibus;
- non usare telecamere e macchine fotografiche in prossimità di uffici governativi, installazioni militari, porti, aeroporti ed, in particolare, durante lo svolgimento di cerimonie religiose;
- rispettare le abitudini locali e le osservanze religiose, esercitando un’adeguata vigilanza specialmente durante il mese di Ramadan;
- prestare molta attenzione durante i bagni in mare a causa delle forti correnti e delle maree.
Le strutture alberghiere, fatta eccezione di quelle presenti nella capitale Freetown e a Makeni, sono carenti ma comunque presenti nella maggior parte del territorio. La rete elettrica è poco sviluppata con frequenti interruzioni del servizio. Gli alberghi sono generalmente dotati di generatori.


Dati Paese

Capitale: FREETOWN 
Popolazione:5.500.000
Superficie:71.740 Km
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia; -2h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Lingue: inglese (ufficiale), krio, mende, temne
Religioni: musulmani 60%, animisti 30%, cristiani 10%
Moneta: Leone (SLL)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00232 
Telefonia: la rete cellulare è attiva nelle principali città. La rete fissa è poco diffusa e in cattivo stato: i collegamenti sono soggetti a frequenti interruzioni (ad es. in caso di piogge torrenziali).
Clima: clima tipicamente tropicale, con alta percentuale di umidità (90-95%) durante la stagione delle piogge (da maggio a ottobre). La temperatura media annua è di 27° con punte minime nei mesi di dicembre e gennaio. Dato il clima tropicale, si consiglia un abbigliamento leggero in tessuti naturali (lino, cotone). Durante la stagione delle piogge, da giugno a ottobre, si consiglia di portare anche indumenti (scarpe e giacca) impermeabili.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi dal momento dell'ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche relative a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento: “Documenti di viaggio-documenti per viaggi all’estero di minori" di questo sito.

Visto di ingresso: necessario, da richiedere presso le Autorità diplomatico/consolari della Sierra Leone presenti in Italia. Solamente il visto di breve soggiorno per motivi turistici può essere ottenuto in aeroporto al momento dell'arrivo nel Paese al costo di 80 dollari. Per maggiori informazioni, si suggerisce di prendere contatto con le Autorità consolari della Sierra Leone presenti in Italia (v. link https://sierra.amavserver.com/contact/).

Formalità valutarie e doganali: la valuta ufficiale è il Leone, ma Euro e Dollari USA sono comunemente accettati in tutte le transazioni commerciali e sono convertibili presso Banche e Agenzie ufficiali (più conveniente il cambio del Dollaro USA). Le carte di credito sono scarsamente accettate e, comunque, ne è sconsigliato l’uso per via di possibili clonazioni. Poco diffusa è anche l’accettazione di traveller cheques. Si consiglia di arrivare nel Paese con sufficiente valuta per coprire le spese.