Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. Si consiglia comunque di adottare elementari norme di prudenza in particolare durante le ore notturne nella città di Le Port, Saint Pierre sul lungo mare, e Saint Denis, in particolare in centro città e nei quartieri detti "Chaudron" e "Moufia".
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.A seguito degli attacchi di natura terroristica avvenuti, negli ultimi anni, in Francia metropolitana, il livello di allerta terrorismo è stato innalzato.
Si registrano, da parecchi anni, diversi casi di attacchi di squalo, di cui alcuni mortali, a danno di bagnanti. Pur trattandosi di episodi isolati, si raccomanda di attenersi rigorosamente alle ordinanze di sicurezza emesse dalle competenti Autorità, in merito all’attività di balneazione e ai consigli del proprio albergatore, anche a pochi metri dalla riva.
Dagli inizi del 2025, è severamente vietato l’accesso alla Baia di Manapany, a seguito della segnalazione della presenza di un serpente marino ("Tricot Rayé"): questa specie velenosa - riconoscibile per il corpo a strisce bianche e nere - raramente é letale per gli esseri umani, tranne in caso di morsi. Si ribadisce la raccomandazione ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni fornite dalle Autorità locali.
Durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo (stagione calda), il clima è caratterizzato da forti precipitazioni che possono anche assumere la forma di fenomeni ciclonici.E’ opportuno informarsi, prima della partenza, sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio Agente di viaggio e consultando i siti https://metocph.nmci.navy.mil/jtwc.php nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali alerts emessi dalle Autorità locali.
Si raccomanda di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità.
Capitale: Saint-DenisPopolazione: 885.700 (gen 2024)Superficie: 2.512 km²Fuso orario: +3h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia è in vigore l'ora legale.Religioni: Cristiana : cattolica e protestante (85%), Indouismo / Tamoul (7%), musulmana (2%), giudaismo e culti cinesi. Lingue: Francese, dialetto creolo-francese.Moneta: EuroPrefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00262Clima: tropicale, con una stagione calda e umida, da dicembre a marzo e una stagione fresca, da giugno a settembre.