Non si registrano particolari criticità sotto il profilo dell’ordine pubblico. Il tasso di criminalità a Vienna è inferiore rispetto ad altre metropoli europee.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.Nella serata del 2 novembre 2020, Vienna è stata oggetto di un attacco terroristico di matrice islamista, che ha provocato diverse vittime. A seguito di questo avvenimento, le Autorità austriache hanno innalzato il livello di allerta e rafforzato le misure di sicurezza presso i luoghi ritenuti "sensibili", anche in connessione con particolari ricorrenze, festività e periodi dell'anno. A metà giugno 2023 la polizia austriaca ha sventato un attentato alla sfilata del Pride, arrestando tre giovani simpatizzanti dello Stato islamico prima dell'inizio della parata.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare prima della partenza i dati relativi al viaggio su DOVESIAMONELMONDO ;- esercitare le normali misure di cautela in relazione a possibili episodi di microcriminalità- mantenere un’adeguata soglia di attenzione in relazione alle misure di prevenzione del terrorismo adottate dalle Autorità locali, attenendosi sempre alle indicazioni di queste ultime.
Capitale: VIENNAPopolazione: 9,15 mlnSuperficie: 83.871km2Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia. Lingue: la lingua ufficiale è il tedesco, mentre in alcune regioni sono ufficialmente riconosciuti anche lo sloveno, il croato e l'unghereseReligioni: cattolici (55%), senza confessione (22,4%), musulmani (8,3%), ortodossi (4,9%), protestanti (3,8%), buddisti (0,3%), induisti (0,1%), ebrei (0,06%)Moneta: euroPrefisso dall'Italia: 0043, seguito dal prefisso della località desiderata o del telefono cellulare senza lo zeroPrefisso per l'Italia: 0039Telefonia: reti 2G, (3G; nel 2024 è iniziato il progressivo spegnimento della rete 3G in tutta l'Austria), 4G e 5G; gestori: A1, Magenta, Drei; schede prepagate Bob, Yesss!, Eety, Spusu, HOT (Hofer) etc.Clima: clima continentale, con inverni rigidi e talvolta piovosi o nevosi e temperature minime invernali tra +2 e -15 gradi; estati con temperature tra i 20 e 35 gradi. La neve ed il gelo nei mesi invernali rallentano il traffico automobilistico; si consiglia prudenza. Alcuni passi di montagna, in particolare nel Vorarlberg, possono essere temporaneamente chiusi.Gran parte dell’Austria è esposta a venti dominanti di ovest e nord-ovest.