Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.Il livello di criminalità è basso. Nel Paese sono tuttora presenti ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale soprattutto a Peleliu e a Angaur: si raccomanda cautela in particolare durante le immersioni.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Palau presenta un rischio relativamente moderato di catastrofi naturali, le più rilevanti delle quali sono le tempeste tropicali ed i maremoti. Come altri piccoli Stati Insulari del Pacifico, Palau è particolarmente vulnerabile agli impatti del cambiamento climatico tra cui i gravi eventi meteorologici e l'innalzamento del livello del mare.
Si consiglia ai connazionali di :- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- visitare le zone più remote accompagnati da una guida locale, in grado di fornire assistenza in caso di emergenza. Esistono alcuni punti dell'Oceano che sono considerati molto pericolosi per i sommozzatori con poca esperienza, a causa di forti correnti e di cambio delle maree.- non offendere la sensibilità degli abitanti del posto, evitando di indossare costumi da bagno e pantaloni corti in città e nei luoghi pubblici;- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità.-evitare di acquistare/utilizzare prodotti solari che contengono 10 agenti chimici ritenuti altamente tossici per l'ecosistema marino, in particolare per la barriera corallina: Oxybenzone (benzophenone-3); Ethylparaben; Octinoxate (octyl methoxycinnamate); Butylparaben; Octocrylene; 4-methyl-benzylidene camphor; Benzyl paraben; Triclosan; Methylparaben; Phenoxyethanol (multe previste per i trasgressori fino a 1000 dollari)
Capitale: Ngerulmud (dal 2006 ha sostituito Koror)Popolazione:20.900Superficie: 488 km²Fuso orario: +8h rispetto all'Italia, +7h quando in Italia è in vigore l'ora legale Lingue: Palauan, ingleseReligioni: Cristiana.Moneta: Dollaro USAPrefisso per l'Italia: 01139Prefisso dall'Italia: 00680Clima: molto mite durante tutto l'anno, con temperatura media annuale di 27°. Le precipitazioni sono sempre abbondanti, con una stagione delle piogge che si concentra durante i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.