Cool kitesurfing spots!

Viaggiare Sicuri Netherlands (Paesi Bassi)

Ultimo aggiornamento: 17/12/2023
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La piccola criminalità è diffusa, soprattutto nelle città: di Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Eindhoven, Heerlen, L’Aja, Utrecht. Nel centro di Amsterdam (città col maggior tasso di criminalità dei Paesi Bassi) non sono infrequenti piccoli furti, anche a danno di turisti. Sui trasporti pubblici delle principali città, nelle stazioni ferroviarie ed alle fermate di autobus e tram, nonché sui treni da e per l’aeroporto internazionale di Schiphol, occorre mantenere alta l’attenzione al borseggio. Sono frequenti i casi di furto di biciclette e di oggetti all’interno di autovetture. Particolare attenzione va esercitata nel visitare alcune zone periferiche dei principali centri, e - soprattutto nelle ore notturne - le zone portuali di Rotterdam e di Amsterdam e le stazioni autobus e ferroviarie di Rotterdam, Amsterdam, L’Aja, Utrecht, Eindhoven e Maastricht.
Sono in progressivo aumento i casi di connazionali coinvolti in incidenti, con conseguenze a volte fatali, dovuti anche all'abuso di sostanze stupefacenti. Si raccomanda il rispetto delle disposizioni delle Autoritá dei Paesi Bassi e si invita a consultare attentamente i seguenti links:

https://www.government.nl/topics/drugs
https://www.emcdda.europa.eu/publications/european-drug-report/2023_en


Rischio terrorismo

I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale. Nel Paese è diffuso il fenomeno del proselitismo jihadista, in particolare nelle città maggiori, fra cui Amsterdam, Rotterdam, L’Aja, Leiden, Utrecht.  Il Coordinatore Nazionale per l'Antiterrorismo e la Sicurezza (N.C.T.V.), a dicembre 2023, ha innalzato il livello di minaccia terroristica da allerta da 3 (significativo) a 4 (sostanziale), su una scala da 1 a 5 (massimo livello di rischio). 

Le Autorità locali sono impegnate nella prevenzione del rischio terroristico ed hanno adottato le misure necessarie per far fronte ad eventuali minacce di attentati, intensificando i controlli in tutti i luoghi ritenuti "sensibili" (aeroporti, stazioni, metropolitane, grandi musei, impianti sportivi e luoghi ad elevata frequentazione, ecc.) e in occasione dei grandi eventi e delle maggiori festività. Particolarmente elevata è l’attenzione delle Forze di Sicurezza nell’Aeroporto di Amsterdam "Schiphol", così come negli scali aeroportuali di Eindhoven e Rotterdam. Pari attenzione viene riservata alla sicurezza nelle grandi stazioni ferroviarie con traffico internazionale (Amsterdam, L’Aja, Rotterdam, Utrecht). 


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità, vigilando sempre sui propri averi (borse con denaro, documenti ecc.);
- recare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando scupolosamente gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.), a causa di possibili furti, soprattutto nella città di Amsterdam;
- non pernottare in camper o roulotte in stazioni di servizio e in autostrada; altrettanto nei parcheggi di scambio vicini a stazioni fuori mano;
- rispettare scrupolosamente i limiti di velocità (30-50 Km/h sulle strade urbane, 70-80 Km/h sulle strade extra-urbane, 100 Km/h su tutte le autostrade e, solo su alcuni tratti, dalle ore 19:00 alle ore 06:00, 120-130 Km/h), limitata in molte zone a  80 km/h in caso di lavori in corso; sono infatti molto diffusi i rilevatori automatici di velocità. Le multe sono elevate, soprattutto per mancato pagamento del parcheggio.


Dati Paese

CAPITALE: Amsterdam (anche se Monarchia, Governo e Parlamento hanno sede a L’Aja).
POPOLAZIONE: 17.821.824 (al 12.01.2023)
SUPERFICIE: 41.528 km²
FUSO ORARIO: stessa ora italiana. UTC +1
LINGUE: la lingua ufficiale è l’olandese. L'inglese è parlato dalla grande maggioranza della popolazione. Diffusa, in misura più limitata, anche la conoscenza del tedesco e del francese.
RELIGIONI: maggioranza (57,5%) di agnostici ed atei dichiarati. La confessione di maggioranza relativa é quella cattolica (18,3%), seguono le confessioni protestanti (13,6%), l'Islam (4,6%) e le altre religioni (6,1%), tra cui giudaismo, induismo e buddismo.
MONETA: Euro
TELEFONIA:
Prefisso per l´Italia: +39
Prefisso dall´Italia: +31
CLIMA
Clima di tipo atlantico, influenzato dalla corrente del Golfo. Tempo umido, ventoso e variabile (classificazione Köppen: Cf), caratterizzato da estati e da inverni ad alta imprevedibilità. Temperatura media in estate: 22˚C (con eccezionali picchi oltre 30˚C), temperatura media minima in inverno: 0˚C (con periodi che possono arrivare al di sotto di -5˚C).


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese