Cool kitesurfing spots!

Sei in: » Oceania » Palau

Viaggiare Sicuri Palau

Ultimo aggiornamento: 14/04/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.
Il livello di criminalità è basso. Nel Paese sono tuttora presenti ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale soprattutto a Peleliu e a Angaur: si raccomanda cautela in particolare durante le immersioni.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Palau presenta un rischio relativamente moderato di catastrofi naturali, le più rilevanti delle quali sono le tempeste tropicali ed i maremoti. Come altri piccoli Stati Insulari del Pacifico, Palau è particolarmente vulnerabile agli impatti del cambiamento climatico tra cui i gravi eventi meteorologici e l'innalzamento del livello del mare.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di :
-  
registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- visitare le zone più remote accompagnati da una guida locale, in grado di fornire assistenza in caso di emergenza. Esistono alcuni punti dell'Oceano che sono considerati molto pericolosi per i sommozzatori con poca esperienza, a causa di forti correnti e di cambio delle maree.

-  non offendere la sensibilità degli abitanti del posto, evitando di indossare costumi da bagno e pantaloni corti in città e nei luoghi pubblici;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità.

-evitare di acquistare/utilizzare prodotti solari che contengono 10 agenti chimici ritenuti altamente tossici per l'ecosistema marino, in particolare per la barriera corallina: Oxybenzone (benzophenone-3); Ethylparaben; Octinoxate (octyl methoxycinnamate); Butylparaben; Octocrylene; 4-methyl-benzylidene camphor; Benzyl paraben; Triclosan; Methylparaben; Phenoxyethanol (multe previste per i trasgressori fino a 1000 dollari)

 


Dati Paese

Capitale: Ngerulmud (dal 2006 ha sostituito Koror)
Popolazione:20.900
Superficie: 488 km²
Fuso orario: +8h rispetto all'Italia, +7h quando in Italia è in vigore l'ora legale 
Lingue: Palauan, inglese
Religioni: Cristiana.
MonetaDollaro USA
Prefisso per l'Italia: 01139
Prefisso dall'Italia: 00680
Clima: molto mite durante tutto l'anno, con temperatura media annuale di 27°. Le precipitazioni sono sempre abbondanti, con una stagione delle piogge che si concentra durante i mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto:  E' richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l'approfondimento Documenti di viaggio - Documenti per viaggi all'estero dei minori  sulla home page di questo sito.

Visto:  Il visto, valido per una durata massima di 30 gg, viene rilasciato sul posto, dietro presentazione di un passaporto in corso di validità e di un biglietto aereo di ritorno o valido per altra destinazione.  Tassa d'imbarco più green fee totale di 50 USD a persona.
Soggiorni di durata superiore ai 30 gg. devono essere approvati previo pagamento di apposita tassa.

Formalità valutarie e doganali
E' possibile importare due bottiglie di bevande alcoliche (750ml) e massimo 200 sigarette in esenzione di diritti. E' assolutamente vietata l'importazione di narcotici e di armi. E' limitata l'importazione di alcune sostanze vegetali ed animali. 

Telefonia
Disponibile.