Per quanto riguarda l'isola di Trinidad, il livello di criminalità è elevato, in particolare in alcune aree della Capitale Port of Spain. Sebbene la maggior parte di episodi criminali si verifica nei quartieri considerati pericolosi e nei confronti di cittadini locali, di recente si sono registrati casi di rapina a mano armata ed altri episodi di criminalità anche a danno di stranieri e in quartieri considerati sicuri . Si raccomanda di esercitare prudenza, evitare di circolare da soli in zone non conosciute e negli orari notturni, e di non mostrare oggetti di valore.
Prestare attenzione alla guida, soprattutto di notte, e circolare sempre con finestrini chiusi e portiere bloccate. Scegliere unicamente taxi ufficiali e consigliati dagli hotel, in quanto si sono verificati episodi di furto e violenza a danno di turisti a bordo di taxi informali. Particolare attenzione nel tragitto da e per l'aeroporto, sulla Beetham/Churchill Roosvelt Highway, spesso teatro di incidenti e rapine.
Nell'isola di Tobago il rischio di episodi di criminalità è minore. Si consiglia tuttavia di adottare anche qui la normale cautela, essendosi verificati furti e aggressioni a danno di turisti.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Trinidad e Tobago è relativamente meno esposta a uragani rispetto ad altri Paesi dell’area. Tempeste tropicali di forte intensità sono comunque possibili, con conseguenti rischi di allagamenti e frane.
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov Una volta in loco, si raccomanda massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, mantenendosi informati attraverso gli organi di informazione, ed attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce la sezione "Consigli per situazioni di emergenza".
Nella capitale Port of Spain, i quartieri di Laventille, Morvant e Barataria.
Si consiglia ai connazionali di :- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare opportune misure di cautela contro il rischio di episodi di criminalità;- evitare di portare con sé grosse somme di denaro contante, oggetti di valore o gioielli in oro. Si consiglia di lasciare i titoli di viaggio, il passaporto e tutto ciò che non è strettamente necessario nella cassaforte dell’albergo o in un luogo sicuro a causa dei frequenti furti e aggressioni;- evitare escursioni durante le ore notturne e lontane dai centri abitati;- spostarsi con guide di comprovata esperienza, a bordo di mezzi noleggiati dal proprio hotel o di taxi ufficiali (assalti, anche a sfondo sessuale, ed altri episodi di criminalità a danni di turisti si sono verificati a bordo di taxi illegali);
È vietato fumare nei luoghi pubblici sia al chiuso che all'aperto o mentre si è alla guida di un veicolo. Si segnala che l’uso di droni non è consentito per i privati mentre è permesso, solo su autorizzazione, per le troupe cinematografiche.
Capitale: Port of SpainPopolazione: 1.507.782 abitantiSuperficie: 5.130 km2Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia; -6 quando in Italia vige l’ora legale.Lingue: inglese (lingua ufficiale), hindi caraibico (un dialetto dell’indi), francese, spagnolo, cinese.Religione: Protestanti 32,1% (Pentecostali/Evangelici/Carismatici 12%, Battisti 6,9%, Anglicani 5,7%, Avventisti 4,1%, Presbiteriani/Congregazionalisti 2,5%, altri Protestanti 0,9%); Cattolici 21,6%; Hindu 18,2%; Musulmani 5%; Testimoni di Geova 1,5%; altri 8,4%; non religiosi 2,2%; non specificato 11,1%. Moneta: Dollaro di Trinidad e Tobago (TTD).Prefisso dall’Italia: 001-868 Prefisso per l’Italia: 001139Telefonia: La rete telefonica è diffusa, il sistema telefonico è digitale e tutti i servizi sono utilizzabili. Le tessere telefoniche prepagate sono facilmente reperibili negli aeroporti, nei centri commerciali ed anche nei supermercati.Clima: il clima è tropicale con temperature medie di 29° C. La stagione delle piogge si estende orientativamente da maggio a novembre, con piogge a volte brevi ed improvvise. La stagione secca va tendenzialmente da dicembre ad aprile con un tasso di umidità del 74%, mentre nel resto dell’anno, oscilla tra l’83% ed il 78%.