Cool kitesurfing spots!

Sei in: » Asia » Singapore

Viaggiare Sicuri Singapore

Ultimo aggiornamento: 13/05/2021
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

La situazione di sicurezza su tutta l'isola si considera buona. Il Paese ha un tasso di criminalità molto basso.
Ciò nonostante e' bene osservare le comuni precauzioni (evitare di lasciare bagagli, borse o oggetti incustoditi, specialmente nei luoghi molto affollati).
Nei giorni festivi si consiglia particolare cautela nel quartiere turistico di Little India della Capitale, dove continua a rimanere alto il livello di attenzione e controllo da parte delle autorità locali.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Il Ministero dell’interno ha annunciato un forte innalzamento dei livelli di allerta delle misure di sicurezza e dei controlli alla frontiera. Numerosi sono stati i casi di cittadini stranieri espulsi per sospetta radicalizzazione.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Durante la stagione delle piogge (orientativamente da settembre a marzo), ma anche in altri periodi dell’anno, possono verificarsi temporali violenti, solitamente di breve durata, che possono causare incidenti. Nel caso ci si trovi all’esterno, occorre evitare di sostare sotto ad alberi o nei pressi di piscine, in quanto Singapore è particolarmente esposta al rischio di caduta di fulmini a terra. Le previsioni meteorologiche e le allerte meteo possono essere consultate dal sito della Agenzia Nazionale per l’Ambiente (http://www.nea.gov.sg/weather-climate).
Da luglio ad ottobre Singapore, il cui livello di inquinamento e’ durante il resto dell’anno in linea con gli standard europei, può essere affetta da un’intensa cappa di smog (c.d. “haze”) dovuta agli incendi annuali di foreste in Indonesia. Il fenomeno, che ha conosciuto una intensificazione negli ultimi anni, può creare problemi alla salute particolarmente di bambini e anziani e portare alla chiusura di edifici pubblici. E’ possibile monitorare l’evoluzione della situazione sul sito dell’Agenzia Nazionale per l’Ambiente (http://www.haze.gov.sg).


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO
;
- osservare le regole di comportamento indicate dai cartelli segnaletici come: proibito fumare negli ambienti chiusi (centri commerciali, ristoranti, alberghi ecc.);
- non gettare rifiuti per la strada;
- non imbrattare muri con graffiti. L’imbrattamento di superfici o pareti pubbliche attraverso
graffiti può essere punito con la fustigazione;
- non mangiare o bere sui mezzi di trasporto pubblici;
- non fare uso di chewing gum, eccezione fatta per le tipologie ad uso medico (per il cui acquisto è necessario produrre un documento identificativo personale).

- astenersi da qualsiasi atteggiamento o comportamento che per le leggi di Singapore in materia possa configurarsi come "oltraggio alla modestia", anche se dovuto ad un atto involontario. Al riguardo, vedere il paragrafo relativo alla normativa locale rilevante.


Dati Paese

Capitale: Singapore
Popolazione: 5.61 milioni
Superficie: 710.3  km²
Fuso orario:  :+7h rispetto all'Italia; +6h quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Lingue : inglese, mandarino, malese, tamil. 
Religione: Buddismo, Taoismo, Induismo, Islam, Cattolicesimo.   
Moneta: Dollaro di Singapore  (SGD); 1  Euro = circa 1,5908 Dollari di Singapore (tasso medio secondo semestre 2018) 
Prefisso telefonico dall’Italia: 0065

Telefonia: i cellulari con abbonamento o scheda italiana possono ricevere e telefonare da Singapore (in base anche al contratto telefonico italiano).
Clima: equatoriale con alto tasso di umidità (fino al 100%) con temperature che oscillano fra i 25 ed i 35 gradi durante tutto l’arco dell’anno.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi (condizione assolutamente necessaria non solo per l'ingresso a Singapore ma anche per poter proseguire il viaggio verso gli altri Paesi dell'area geografica).

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Documenti di viaggio - Documenti per viaggi all’estero di minori di questo sito.

Visto di ingresso: visto non necessario per turismo o affari purché la permanenza non superi i 90 giorni.
Si invitano i connazionali a rispettare scrupolosamente le norme locali in tema di visti e permessi di lavoro (si consulti il sito del Ministero del Lavoro www.mom.gov.sg ), anche in considerazione delle recenti misure delle Autorità di Singapore, volte a contrastare il fenomeno delle assunzioni di giovani stranieri senza le necessarie autorizzazioni.

Formalità valutarie e doganali
1. Importazione di valuta Singapore Dollars (SGD) e valute straniere: nessun limite né per dollari di Singapore, né per valute straniere. In ogni caso, ove si tratti di un ammontare equivalente o superiore a 20.000 Euro (anche in assegni, o titoli) deve essere dichiarato alla dogana all’arrivo. Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.iatatravelcentre.com/SG-Singapore-customs-currency-airport-tax-regulations-details.htm

2. Esportazione di valuta: nessun limite né per dollari di Singapore, né per valute straniere. In ogni caso, ove si tratti di un ammontare equivalente o superiori a 20.000 Euro (anche in assegni o titoli) deve essere dichiarato alla dogana all’arrivo. Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.iatatravelcentre.com/SG-Singapore-customs-currency-airport-ta...
Divieto di importazione: alcolici (sono ammessi fino a 1 litro di vino, birra o superalcoolici) e sigarette (ammesso esclusivamente un pacchetto da 20 a persona); accendisigari a forma di revolver o pistola; droghe controllate e sostanze psicotropiche; specie di fauna selvatica in pericolo; fuochi d’artificio; articoli e pubblicazioni osceni. Per ulteriori info. consultare il sito: www.customs.gov.sg
Viaggiatori con animali: gli animali domestici possono essere importati se sono accompagnati da un permesso d'importazione o da un'altra autorizzazione emessa dall’Agri-food and Veterinary Authority of Singapore:
http://www.ava.gov.sg/AnimalsPetSector/ImportExportTransOfAnimalRelatedPrd/PetsPersonal/