Cool windsurfing spots!

Sei in: » Americhe » Saint Lucia

Viaggiare Sicuri Saint Lucia

Ultimo aggiornamento: 02/09/2024
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Le condizioni generali di sicurezza del Paese si sono sinora mantenute stabili, anche se negli ultimi anni si sono verificati alcuni episodi di microcriminalità a danno di turisti.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.


Rischi ambientali e calamita' naturali

ll territorio è a rischio sismico per la presenza del vulcano sottomarino Kick’em Jemmy (arco vulcanico delle Antille Minori), ubicato a 8 kilometri a nord di Grenada.
Si raccomanda di monitorare l’attività del vulcano consultando il sito http://www.cdema.org e di attenersi alle pertinenti indicazioni delle Autorità locali.
Nel corso della stagione delle piogge (orientativamente, da giugno a novembre) si  potrebbero verificare situazioni di forti disagi o di emergenza.
E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov.
Una volta in loco, si raccomanda massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio, mantenendosi informati attraverso gli organi di informazione, ed attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali.
Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce l’Approfondimento: “Consigli per situazioni di emergenza" di questo sito.


Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si consiglia ai connazionali di :
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- adottare le normali precauzioni contro il rischio di episodi di microcriminalità
- evitare di  mostrare oggetti di valori e denaro contante;
- evitare di portare con sé grosse somme di denaro contante, oggetti di valore o gioielli in oro. Si consiglia di lasciare i titoli di viaggio, il passaporto e tutto ciò che non è strettamente necessario nella cassaforte dell’albergo o in un luogo sicuro a causa dei frequenti furti e aggressioni;
- evitare, sia per gli adulti che per i bambini, di indossare per strada maschere perché potrebbe essere considerato offensivo per la popolazione dell’isola.

Si segnala che l’uso di droni non è consentito per i privati mentre è permesso, solo su autorizzazione, per le troupe cinematografiche.


Dati Paese

Capitale: Castries
Popolazione: 179.744 abitanti
Superficie: 610 km2

Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia; -6 quando in Italia vige l’ora legale.
Lingue: inglese (lingua ufficiale); patois francese
Religione: Cattolici 61,5%; Protestanti 25,5% (Avventisti 10,4%, Pentecostali 8,9%, Battisti 2,2%, Anglicani 1,6%, Chiesa di Dio 1,5%, altri Protestanti 0,9%); altri Cristiani 3,4% (Evangelici 2,3%, Testimoni di Geova 1,1%); Rastafariani 1,9%; altri 0,4%; non religiosi 5,9%; non specificato 1,4%.
Moneta: Dollaro dei Caraibi Orientali (ECD).
Prefisso dall’Italia: 001-758.
Prefisso per l’Italia: 0011-39
Telefonia: la telefonia pubblica offre un buon servizio ed è possibile trovare telefoni che funzionano con tessere prepagate reperibili presso l'ufficio Rodney Bay Marina, presso tutti gli sportelli di informazioni turistiche e l'ufficio Cable & Wireless. Presso questo ultimo è possibile anche effettuare chiamate internazionali nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19 e il sabato dalle 7 alle 14.30. La rete cellulare è attiva nel Paese e garantita dalla compagnia Cable & Wireless.
Clima: clima tropicale mitigato dagli Alisei provenienti da nord-est. Tendenzialmente la stagione delle piogge si estende da maggio ad agosto, la stagione secca da gennaio ad aprile, la probabilità di uragani è più elevata da giugno a novembre.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese