Il rischio criminalità permane elevato in tutto il Paese. Tuttavia, dopo la recente applicazione, da parte delle locali competenti Autorità, di specifiche misure contro le bande armate criminali (le cosiddette "maras"), la situazione di sicurezza é migliorata in gran parte del territorio salvadoregno. Secondo i dati forniti dal locale Ministero della Giustizia, le predette misure hanno drasticamente abbassato la media degli omicidi e sono considerevolmente diminuiti altri episodi di violenza e di criminalità comune.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
L’intera area centramericana è a forte rischio sismico. Negli ultimi anni si sono registrati in Salvador vari episodi, di intensità superiore ai 6 gradi di magnitudo.Dal 2017 si sono registrati alcuni sciami sismici originati dall’attivazione di una faglia che attraversa l’area metropolitana della capitale. Le Autorità, che stanno monitorando la situazione, non scartano la possibilità che si possano verificare altri eventi simili, o di maggiore magnitudo. Per maggiori informazioni, e per avvisi di preallerta, consultare i siti: www.snet.gob.sv; www.marn.gob.sv; e www.redhum.org.
Nel Salvador sono presenti 23 vulcani dei quali 6 vengono considerati attivi. Negli ultimi anni si sono registrate esplosioni, diffusioni di ceneri ed esalazioni da parte del vulcano Chaparrastique, nel Dipartimento di San Miguel, a circa 200 km dalla Capitale, a seguito delle quali le Autorità hanno elevato il livello di allerta, e la popolazione nelle immediate vicinanze e’ stata allontanata per precauzione.
Il Paese è soggetto a forti tempeste tropicali ed inondazioni che possono provocare vittime e danni alle infrastrutture ed alle abitazioni. Le zone del litorale marittimo sono considerate a rischio, il resto del Paese ad alto rischio.
Si raccomanda ai connazionali di: - registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e contattare, al momento dell'arrivo nel Paese, l'Ambasciata d'Italia a El Salvador, comunicando il recapito ed eventuali spostamenti sul territorio;- adottare la massima prudenza durante la permanenza nel Paese;- non utilizzare i mezzi pubblici su tutto il territorio nazionale;- limitare viaggi o spostamenti notturni, nonche' gli spostamenti a piedi;- limitare il turismo individuale e non esibire oggetti elettronici (cellulari, computer, ecc.) e di valore (gioielli, orologi, ecc.) I finestrini delle auto devono restare chiusi in marcia ed in situazioni di sosta:- non avventurarsi da soli in zone al di fuori dei circuiti turistici classici;- non fermare i taxi per strada e, prima di salire, registrare la compagnia ed il numero del veicolo;- non opporre resistenza in caso di aggressione onde evitare gravi conseguenze per la propria incolumità fisica;- noleggiare un’auto con autista locale di fiducia in quanto il traffico è caotico con frequenti gravi incidenti. Secondo la legge locale, in caso d’incidente con danni alla persona, il conducente, presunto colpevole, viene messo a disposizione della giustizia e non può lasciare il Paese fino a quando il Tribunale non abbia emesso la sentenza. Il presunto colpevole (anche se in possesso di un'assicurazione onnicomprensiva) può essere rimesso in libertà solo dietro dichiarazione liberatoria rilasciata dalla parte lesa.
Capitale: SAN SALVADORPopolazione: 6,8 milioni Superficie: 21.041 km2Fuso orario: - 7 ore rispetto all’Italia; - 8 ore quando in Italia vige l’ora legaleLingue: spagnolo, diffusa la lingua inglese fra la classe più abbienteReligioni: cattolica, evangelica, protestante, Testimoni di Geova, diverse setteMoneta: Dollaro USA; BitcoinPrefisso dall'Italia: 00503Prefisso per l'Italia: 0039Telefonia: la rete cellulare copre la quasi totalità del territorio nazionale, tuttavia, a volte, si possono verificare delle interruzioni. Il roaming internazionale funziona regolarmente, a seconda del provider estero.Clima: esistono solo due stagioni una secca (da novembre ad aprile), una piovosa (da maggio ad ottobre). La temperatura media durante tutto l’anno è compresa tra i 22°C e i 35°C con punte che raggiungono i 40. Nella stagione secca tuttavia la temperatura minima, nelle ore notturne e specie nelle aree di montagna puo’ scendere a 10/13C, con forti escursioni termiche tra giorno e notte.