Si registrano, prevalentemente a Belize City e nella città di Dangriga, fenomeni di criminalità comune (furti, rapine ecc.) anche a danno di turisti stranieri.
Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.
Durante la stagione dei cicloni (particolarmente frequenti nel periodo giugno - novembre) si possono produrre forti disagi o situazioni di emergenza.Si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio. E’ opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito http://www.nhc.noaa.gov/, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali (sito internet: www.nemo.org.bz ). Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce l’Approfondimento "Consigli per situazioni di emergenza" di questo sito..
E’ fortemente sconsigliato recarsi nelle zone a ridosso del confine con il Guatemala, dove si sono verificati negli ultimi anni scontri a fuoco.È in ogni modo sempre opportuno aggiornarsi localmente sulla situazione della sicurezza.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare sempre i dati del viaggio che si intende effettuare su DOVESIAMONELMONDO;- evitare di transitare nelle ore notturne in aree poco illuminate e poco frequentate e di non ostentare oggetti personali di valore;- effettuare cambi di valuta solo in banche, agenzie autorizzate o presso l’albergo dove si alloggia;- usufruire solo di taxi autorizzati e, in caso di gite, di autovetture e guide segnalate dall’albergo o da agenzie turistiche;- non parcheggiare le auto in posti isolati e non lasciare all’interno oggetti di valore (videocamere, macchine fotografiche, ecc.);- non dare passaggi a persone sconosciute;- rivolgersi esclusivamente a persone qualificate per ottenere informazioni circa indirizzi o località turistiche;- non opporre resistenza e notificare appena possibile l’accaduto alla Polizia e all’Ambasciata d’Italia a Città del Messico in caso di rapina a mano armata.
Capitale: BELMOPANPopolazione: 282.600Superficie: 22.965 Km²Fuso orario: -7h rispetto all'Italia; -8h quando in Italia vige l'ora legaleLingue: inglese, spagnoloReligioni: cattolica e protestante.Moneta: Dollaro del Belize Prefisso dall'Italia: 00501Prefisso per Italia: 0039Clima: caldo e tropicale durante tutto l'anno. Cicloni particolarmente frequenti nel periodo giugno - novembre.