L'attuale situazione di sicurezza in Qatar non risente di particolari criticità, nè in relazione all’ordine pubblico né al livello di criminalità che resta un fenomeno marginale.
Le relazioni tra il Qatar, da un lato, e l'Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, il Bahrein e l'Egitto, dall’altro, sono state ripristinate a seguito della firma il 5 gennaio 2021 della Dichiarazione di Al-Ula, che ha posto fine alla crisi diplomatica tra questi paesi e al blocco terrestre, navale e aereo imposto contro il Qatar il 5 giugno 2017. Risultano riattivate le connessioni aeree e terrestri con l’Arabia Saudita, e le connessioni aeree con gli Emirati Arabi Uniti e l’Egitto.
L'acuirsi delle tensioni nella Regione mediorientale a causa di numerose aeree di crisi ed instabilità non consente di escludere l'eventualità di azioni ostili che coinvolgano infrastrutture e altri potenziali obiettivi sensibili in Qatar. Si raccomanda pertanto di mantenersi informati e di seguire eventuali specifiche indicazioni delle Autorità locali.
I fattori di instabilità che permangono nell'intera regione non consentono di escludere un generale rischio di atti terroristici, in larga misura imprevedibili e suscettibili di verificarsi ormai nella generalità dei paesi.
Non si segnalano al momento aree di particolare cautela. Si suggerisce di attenersi alle indicazioni contenute in Avvertenze.
Si consiglia di :- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- essere vigili nella frequentazione di luoghi particolarmente affollati, di evitare eventuali manifestazioni o assembramenti e di adottare la massima cautela evitando i luoghi di culto ed aree limitrofe, specialmente nei fine settimana e durante il venerdì di preghiera;- tenere sempre conto, nei comportamenti quotidiani, dei valori e degli usi locali, limitando manifestazioni di affettività a luoghi privati. E’ in particolare consigliabile assicurarsi che le proprie azioni non risultino offensive della cultura e della religione specialmente nel mese di Ramadan e in occasione di feste religiose. Si ricorda che l'omosessualità è considerata reato e sono previste pene severe;- adottare un abbigliamento "sobrio e rispettoso delle sensibilità locali";- astenersi dal consumo di bevande alcoliche, carni suine e derivati generalmente vietati; tale consumo è consentito agli stranieri nelle abitazioni private o negli hotel; - assicurarsi, prima di scattare fotografie od effettuare riprese video, dell’esistenza di eventuali divieti o specifiche sensibilità; - per escursioni nella zona delle dune di sabbia a sud del Paese, affidarsi ad agenzie specializzate che dispongono di autisti esperti nella guida su tale tipo di terreno. Accertarsi dell’esistenza di una polizza assicurativa a copertura dei passeggeri;- prestare attenzione al traffico stradale, a Doha molto intenso e con incidenti frequenti;- alle connazionali in gravidanza che si recano in Qatar, anche se accompagnate dal coniuge o dal padre del nascituro, si consiglia di contattare l’Ambasciata al numero di emergenza +974 5551 3365 (dalla domenica al giovedì attivo durante l'orario di chiusura degli uffici al pubblico, dalle ore 14:00 alle ore 8:30 del mattino, e 24/24 venerdì e sabato) nel caso di controlli sanitari imprevisti. Può verificarsi che le strutture sanitarie segnalino alle autorità di polizia tali situazioni, con l'eventualità di possibili controlli sul rispetto della legge locale sulle relazioni coniugali.
CAPITALE: DOHAPOPOLAZIONE: 2,7 milioni abitanti (dati dicembre 2020, Istituto nazionale di statistica)SUPERFICIE: 11.610 km²FUSO ORARIO: +2h rispetto all'Italia; +1h quando è in vigore l'ora legale.LINGUE: la lingua ufficiale è l'arabo.RELIGIONI: Islamica (sunnita)MONETA: Riyal del Qatar (QAR) TELEFONIA: Prefisso per l´Italia: 0039; Prefisso dall´Italia: 00974. E’ attivo il servizio di roaming, tuttavia costoso. CLIMA: Il Qatar è caratterizzato da un clima desertico. Durante la stagione estiva, da maggio a ottobre compreso, la temperatura massima può superare i 50°C, con punte del 90% di umidità. Da dicembre a marzo la minima può scendere anche al di sotto dei 10 C. A causa delle elevate temperature estive, il periodo consigliabile per recarsi nel Paese va da novembre ad aprile.