Non si segnalano, al momento, particolari criticità in relazione all’ordine pubblico, tuttavia, considerata la frequenza di borseggi e di furti, si raccomanda di prestare particolare attenzione nelle aree di seguito indicate: Lisbona - principali zone turistiche (in particolare Belém, Baixa, Alfama, Castelo, Bairro Alto e Chiado) così come sui mezzi di trasporto pubblico più frequentati (metropolitana, autobus e tram, in particolare n. 28 e 15);Oporto - Ponte Dom Luís I, stazione della metropolitana Trindade, Rua Santa Catarina, linea Eletrico (tram) e Ribeira;Algarve - nel periodo estivo, principali località turistiche e città.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale: nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi riconducibili a tale fenomeno.Le Autorità portoghesi hanno rafforzato le misure di sicurezza a tutela di potenziali obiettivi sensibili, quali aeroporti, stazioni ferroviarie, ecc. Si raccomanda di esercitare particolare cautela nei luoghi affollati e di attenersi scrupolosamente alle eventuali indicazioni di sicurezza, impartite dalle Autorità locali.
Gli incendi forestali, molto frequenti durante i mesi estivi, sono altamente pericolosi ed imprevedibili. Si prega di fare attenzione nelle zone boschive. In Portogallo provocare un incendio forestale è considerato un reato penale anche qualora non sia intenzionale. Per segnalare un incendio o richiedere assistenza medica urgente, si prega di chiamare il Numero di Emergenza Europeo – 112.Per informazioni sul pericolo di incendi forestali, si prega di consultare il sito dell’Istituto Portoghese di Meteorologia:http://www.ipma.pt/pt/ambiente/risco.incendio/#. (mappa interattiva inportoghese)Per informazioni in tempo reale sullo stato degli incendi forestali, consultare il sito dell’Autorità di Protezione Civile:http://www.prociv.pt/en-us/SITUACAOOPERACIONAL/Pages/default.aspx?cID=15Si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali, in zone turistiche di balneazione e naturalistiche. Esistono infatti aree, rese pericolose dalle differenti condizioni marittime (per le onde, gli scogli, le maree, i fondali), che possono non essere adeguatamente segnalate. Si prega, pertanto, di prestare la massima attenzione alle disposizioni delle Autorità locali, se esistenti, nonché di rammentare che la forza dell'Oceano è spesso superiore a quella del Mar Mediterraneo.
Si raccomanda ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- fare attenzione in quanto borseggi, scippi e furti - nelle auto e negli appartamenti affittati a turisti - sono frequenti nelle principali zone turistiche e possono talvolta accompagnarsi ad episodi violenti. Sporgere denuncia alle locali autorità di polizia nel caso si subisca un furto. Esiste un Dipartimento della Polizia chiamato "Polícia de Segurança Pública – Comando Metropolitano de Lisboa, Esquadra de Turismo” (Stazione di Polizia Turistica) a cui i turisti vittime di furti o borseggi si possono rivolgere per ottenere assistenza anche nella propria lingua. A Lisbona, il servizio e’ attivo presso Palácio Foz in Praça dos Restauradores (Tel. +351 21 342 16 23). Ad Oporto, il servizio e’ attivo presso Rua Clube Fenianos 11 (Tel. +351 222 092 006); - portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio, conservando gli originali in luoghi custoditi (albergo etc.); - non conservare nello stesso posto documenti e denaro; - non lasciare incustoditi i propri effetti personali e fare attenzione a possibili tecniche di distrazione utilizzate da malintenzionati;- esercitare particolare cautela nella guida di veicoli: la guida, soprattutto nei grandi centri urbani, richiede molta attenzione ed il rigoroso rispetto della segnaletica stradale (anche orizzontale). Il nuovo codice della strada prevede per i non residenti il pagamento immediato di multe, pena il temporaneo sequestro dell'autovettura.
Capitale: LISBONAPopolazione: 10.221.347Superficie: 92.152 km2Fuso orario: - 1h rispetto all’Italia. Lingue: Portoghese. Nelle località turistiche è diffusa la conoscenza di inglese, spagnolo e francese.Religioni: Cattolica Moneta: EuroPrefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall'Italia: 00351Telefonia: esistono tre gestori di telefonia mobile (Vodafone, MEO, NOS). I cellulari, di norma, funzionano regolarmente, senza difficoltà; è tuttavia consigliabile contattare i propri Gestori di Rete Mobile, per conoscere eventuali operazioni da effettuare, prima della partenza, a tariffe più favorevoli.Clima: il clima è analogo a quello dell'Italia meridionale, con una maggiore frequenza di precipitazioni, in autunno e in inverno.