La situazione nelle Isole Figi si è stabilizzata all’indomani delle prime elezioni democratiche del settembre 2014, che hanno fatto seguito a 5 anni di potere militare. Le ultime elezioni generali si sono svolte pacificamente a dicembre 2022 .
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Figi sono situate in una zona sismica. Il pericolo di tsunami è considerato di basso livello. In caso di sisma, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle misure impartite dalle Autorità locali.Durante la stagione delle piogge (novembre-aprile), vi è il rischio di fenomeni ciclonici, di inondazioni e di frane, con disagi o situazioni di emergenza. E’ opportuno informarsi, prima della partenza, sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito http://www.met.gov.fj/international_warn.htm,nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali Avvisi emessi dalle Autorità locali.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e contattare, prima di partire per il viaggio, l’Ambasciata d’Italia a Canberra e il Console Onorario a Suva;- prestare attenzione nel guidare automezzi (guida a sinistra), soprattutto di notte, a causa della scarsa illuminazione e dello stato delle strade; - usare la massima cautela nel praticare gli sport acquatici o avventurosi dato che gli standard di sicurezza possono essere molto bassi;- custodire documenti e valori nelle casseforti degli alberghi.
Capitale: SuvaPopolazione: 924.610 (2021)Superficie: 18.270 kmqFuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia), +10 (durante l’ora legale in Italia)Lingue: figiano, hindi, ingleseReligione: 64.5 % Cristiana, 27.9 %Hindu, 6.3 % MusulmanaMoneta: il dollaro delle Figi (FJD). Telefonia: attivaPrefisso telefonico dall’Italia: 00679Clima: il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza notevoli sbalzi di temperatura. La temperatura a Suva, la capitale, varia da una media di 26 gradi in luglio-agosto, ad una media di 30 gradi in gennaio, febbraio e marzo.