La situazione di sicurezza su tutta l'isola si considera molto buona. Il Paese ha un tasso di criminalità molto basso. Ciò nonostante e' bene osservare le comuni precauzioni (evitare di lasciare bagagli, borse o oggetti incustoditi, specialmente nei luoghi molto affollati).Nei giorni festivi si consiglia particolare cautela nel quartiere turistico di Little India della Capitale, dove continua a rimanere alto il livello di attenzione e controllo da parte delle autorità locali.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.Il Ministero dell’interno ha messo in campo notevoli misure di sicurezza e dei controlli alla frontiera. Numerosi sono stati, negli anni, i casi di cittadini stranieri espulsi o di cittadini singaporiani arrestati per sospetta radicalizzazione.
Durante la stagione delle piogge (orientativamente da settembre a marzo), ma anche in altri periodi dell’anno, possono verificarsi temporali violenti, solitamente di breve durata, che possono causare incidenti. Nel caso ci si trovi all’esterno, occorre evitare di sostare sotto ad alberi o nei pressi di piscine, in quanto Singapore è particolarmente esposta al rischio di caduta di fulmini a terra. Le previsioni meteorologiche e le allerte meteo possono essere consultate dal sito della Agenzia Nazionale per l’Ambiente Da luglio ad ottobre Singapore, il cui livello di inquinamento e’ durante il resto dell’anno in linea con gli standard europei, può essere affetta da un’intensa cappa di smog (c.d. “haze”) dovuta agli incendi annuali di foreste in Indonesia. Il fenomeno, che ha conosciuto una intensificazione negli ultimi anni, può creare problemi alla salute particolarmente di bambini e anziani e portare alla chiusura di edifici pubblici. E’ possibile monitorare l’evoluzione della situazione sul sito dell’Agenzia Nazionale per l’Ambiente (http://www.haze.gov.sg).
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio sul portale DOVESIAMONELMONDO;- osservare le regole di comportamento previste dalla normativa locale, tra cui:- non fumare negli ambienti chiusi (centri commerciali, ristoranti, alberghi ecc.) e all'aperto negli spazi non adibiti a zona fumatori. L'acquisto, l'uso, la vendita di sigarette e tabacco e' consentito dai 21 anni;- non importare, acquistare, vendere, possedere sigarette elettroniche e ricariche;- non gettare rifiuti per la strada;- non imbrattare muri con graffiti. L’imbrattamento di superfici o pareti pubbliche attraverso graffiti può essere punito con la fustigazione;- non esporre bandiere o emblemi nazionali se non autorizzati;- non mangiare o bere sui mezzi di trasporto pubblici;- non fare uso di chewing gum, eccezione fatta per le tipologie ad uso medico (per il cui acquisto è necessario produrre un documento identificativo personale);- non affittare stanze o appartamenti per un periodo inferiore ai tre mesi;- astenersi da qualsiasi atteggiamento o comportamento che per le leggi di Singapore in materia possa configurarsi come "oltraggio alla modestia", anche se dovuto ad un atto involontario. Al riguardo, vedere il paragrafo relativo alla normativa locale rilevante.
Capitale: SingaporePopolazione: 5.64 milioniSuperficie: 733.3 km²Fuso orario: :+7h rispetto all'Italia; +6h quando in Italia è in vigore l'ora legale.Lingue : inglese, mandarino, malese, tamil. Religione: Buddismo, Taoismo, Induismo, Islam, Cattolicesimo. Moneta: Dollaro di Singapore (SGD); 1 Euro = circa 1,5173 Dollari di Singapore (tasso medio primo semestre 2022) Prefisso telefonico dall’Italia: 0065Telefonia: i cellulari con abbonamento o scheda italiana possono ricevere e telefonare da Singapore (in base anche al contratto telefonico italiano).Clima: equatoriale con alto tasso di umidità (fino al 100%) con temperature che oscillano fra i 25 ed i 35 gradi durante tutto l’arco dell’anno.