Nell'attuale contingenza, il Paese si caratterizza per un certo grado di instabilità politica e di tensione sociale, con ripercussioni sulla situazione dell'ordine pubblico.Si sono verificati episodi di aggressioni a mano armata, sia presso il domicilio di cittadini stranieri, identificati come benestanti, sia in luoghi pubblici, in particolare, sulla spiaggia e sul lungomare della capitale.In alcuni casi, si sono registrati comportamenti delle Forze di Polizia poco conformi alla deontologia professionale, con richieste di denaro a fronte di asserite violazioni del codice stradale e della legislazione locale.Si invita a mantenere elevata la soglia di attenzione nelle aree urbane, nei luoghi affollati e in quelli di ritrovo di cittadini stranieri.
Il Gabon condivide con il resto del mondo una possibile esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale, il cui rischio resta tuttavia, al momento, basso. Â
Sono sconsigliati gli spostamenti via terra verso il Camerun, per possibili aggressioni.Si consiglia particolare cautela nelle spiagge più frequentate (quartiere Tahiti, le spiagge degli hotel, Cap Esterias, Pointe Denis) soprattutto la sera e in alcuni quartieri della capitale: Louis, Mont Bouet, Gare Routière (stazione degli autobus), Rio, Quartiere London, Lalala, Oloumi, Petit Paris, Nkembo e Awendje.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO ;- prestare la massima cautela, evitando manifestazioni e assembramenti.- tenersi informati  sui media locali, in particolare attraverso l’ascolto delle emissioni radiofoniche di RFI su 104 FM;- controllare che i cellulari dispongano di ampio credito telefonico, anche per ovviare ad eventuali interruzioni delle connessioni Internet;- portare sempre con sé un valido documento di riconoscimento;- non fotografare luoghi pubblici e persone senza chiedere preventivamente l’autorizzazione;- evitare di fotografare aeroporti, porti, ponti, edifici pubblici, installazioni militari o di interesse strategico, vero o presunto;- evitare discussioni in pubblico;- evitare zone isolate e quartieri popolari;- evitare la frequentazione in orario notturno di zone sconosciute della città , soprattutto in taxi e da soli;- evitare, in genere, di ostentare denaro e beni di valore;- prestare attenzione in zone rurali e nei parchi nazionali per la possibile presenza di rettili, elefanti ed altri animali selvatici. In proposito si raccomanda di farsi sempre  accompagnare da guide locali di provata affidabilità .
Capitale: LIBREVILLEPopolazione: circa 2 milioni di abitanti.Superficie: 267.670 Kmq, di cui oltre l’80% coperto da foreste.Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia, -1h quando in Italia vige l’ora legale.Lingue: la lingua ufficiale è il francese.Religioni: cristianesimo, islamismo e animismo. Moneta: Franco CFA  (1 euro = 655.957 F. CFA)Prefisso dall'Italia: 00241 Prefisso per l'Italia: 0039Telefonia: la telefonia mobile utilizza le reti 3G e 4G. Le più grandi Compagnie telefoniche locali, AirTel e Libertis-MoovAfrica, hanno degli accordi di roaming con i principali Operatori italiani. All'arrivo in Gabon, si suggerisce l'acquisto di una scheda telefonica locale.Clima: caldo equatoriale, con elevatissimi tassi di umidità . Le due stagioni più piovose corrispondono normalmente ai mesi di ottobre/dicembre e marzo/giugno.