Sono frequenti, gli episodi di micro-criminalità (scippi, piccoli furti con uso di violenza e minacce), nelle principali agglomerazioni urbane. In particolar modo, si consiglia di prestare attenzione in alcune zone centrali di Anversa, Bruxelles, Charleroi e Liegi. Dopo gli episodi avvenuti nel 2024, anche nel corso dei primi mesi del 2025 si sono verificate, soprattutto ad Anderlecht, Bruxelles, numerose sparatorie per regolamenti di conti, riconducibili al controllo del mercato della droga.
L’esposizione del Paese, al fenomeno del terrorismo internazionale, ha indotto le Autorità a svolgere attività di prevenzione e di sorveglianza più capillari, su tutto il territorio.Attualmente la soglia di “allerta attentati” è fissata dal Governo belga al livello 4 su 4, sul territorio di Bruxelles e nel resto del Paese: si richiede di evitare spostamenti non necessari e si invita alla massima prudenza, soprattutto in corrispondenza di aree molto frequentate e/o di obiettivi sensibili. Si raccomanda, altresì, di voler monitorare i media e di seguire le indicazioni delle Autorità locali (incluso il sito del Ministero dell’interno www.centredecrise.be/en). In caso di necessità, si ricorda che il numero di emergenza in Belgio è il 112 e la relativa applicazione 112 BE.
Si ricordano altresì gli attentati terroristici che hanno avuto luogo a Bruxelles nel maggio 2014 (museo ebraico), nel marzo 2016 (aeroporto Zaventem e metropolitana), nel giugno e nell'agosto 2017, nel novembre 2022 (attacchi a poliziotti e militari), il 16 ottobre 2023 (contro tifosi svedesi), a Charleroi (agosto 2016 commissariato di Polizia) e a Liegi (maggio 2018). Individui operanti in Belgio sono stati ricollegati agli attacchi in Francia del gennaio e del novembre 2015. Significativo é stato il numero dei “combattenti stranieri”, di origine belga, nei teatri di conflitto mediorientali.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare la necessaria prudenza, soprattutto nelle ore serali, nelle zone poco frequentate delle principali città ed, in particolare, nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie.
Capitale: BRUXELLESPopolazione: 11.832.049 (2024)Superficie: 30.528 kmq Fuso orario: stesso fuso orario italianoLingue: francese, neerlandese e tedesco; l'inglese è molto diffuso.Religione: la religione principale è quella cristiana cattolica; sono presenti anche le religioni ebraica, islamica e cristiana protestante.Moneta: EuroPrefisso internazionale per il Belgio: 0032 seguito dal prefisso della località desiderata, senza lo zero; anche per i cellulari belgi in chiamata dall’estero, dopo il prefisso internazionale bisogna eliminare lo zero che precede il numero. Prefisso per l’Italia: 0039 seguito dal prefisso per la località desiderata, con lo zero.Telefonia: per la rete cellulare sono presenti vari Operatori, quali: Proximus, Orange, Scarlet, Telent, Voo, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento oppure di munirsi di schede prepagate.Clima: clima continentale, con frequente e diffusa piovosità.