__Sinistre __Destre __Centrali _Side shore _On Shore _Off Shore W SW SE S NW NE N E
Il livello di criminalità è elevato per la presenza di “gangs” che controllano il traffico di stupefacenti. Si registrano aggressioni e atti criminosi di vario genere a danno di turisti stranieri, con particolare riferimento alla zona di Negril. Si raccomanda quindi estrema prudenza a coloro i quali si trovino sull'isola o abbiano in programma di recarvisi, di limitare i movimenti al di fuori dei resort, affidandosi esclusivamente a operatori affidabili e attenendosi alle indicazioni delle Autorità locali.Le autorita` giamaicane, nel corso del 2019, hanno fatto stato pubblicamente, a più riprese, del diffondersi di ripetuti episodi di estrema violenza nelle provincie di Middlesex, Westmoreland, Hanover, Montego Bay, St James e St Andrew South, dove è possibile che sia proclamato periodicamente lo stato di emergenza. Si raccomanda pertanto ai connazionali di evitare di recarsi nelle aree suddette, attenendosi in ogni circostanza alle indicazioni delle Autorita` locali.
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Durante la stagione dei cicloni (particolarmente frequenti nel periodo giugno-novembre) si possono produrre forti disagi o situazioni di emergenza. Eventi meteorologici estremi, quali gli uragani Irma e Maria che hanno investito l’intera fascia insulare dei Caraibi nel settembre 2017, potrebbero verificarsi nuovamente, gravando in modo serio sull’operatività delle infrastrutture locali e limitando fortemente sia la capacità di risposta delle Autorità locali sia l’assistenza consolare da parte della rete diplomatica. Comunicazioni e collegamenti internet e telefonici potrebbero essere compromessi e i trasporti interrotti anche per periodi prolungati.Si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio.È opportuno informarsi prima della partenza sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito www.nhc.noaa.gov nonché in loco, attraverso gli organi di informazione (http://www.metservice.gov.jm/weather.asp;http://jamaica-gleaner.com/; http://www.jamaicaobserver.com/), attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali avvisi emessi dalle Autorità locali. Per ulteriori approfondimenti consultare anche la voce Approfondimento Consigli per situazioni di emergenza
Si sconsiglia di visitare i quartieri di West Kingston, New Kingston, Grant’s Pen, August Town, Harbour View e Spanish Town. Si sconsiglia inoltre la circolazione notturna in Ochos Rios, Montego Bay e Negril.
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- non utilizzare mezzi di trasporto pubblici, preferendo sempre compagnie di taxi e transfer accreditate dal Jamaica Tourist Board (http://www.visitjamaica.com/) o consigliate dal tour operator o dall’albergatore e comunque sempre identificate (i taxi utilizzano un adesivo blu con la sigla JTB e la licenza del taxista riporta il nome e la fotografia);- evitare di camminare da soli o in luoghi isolati e durante la notte;- guidare con estrema cautela poiché gli incidenti stradali sono molto frequenti.
Capitale: KINGSTONPopolazione: 2.823.713 ( stima 2024 CIA Factbook)Superficie: 10.991 Km2Fuso orario: meno –6 ore rispetto all’Italia (-7 ore quando in Italia vige l’ora legale).Lingue: inglese, e creolo giamaicano Religione: 62.5% protestante, 2.6% cattolica, 20.9% atei. Moneta: Dollaro giamaicano (JMD) (verificare il cambio nella pagina web della Banca Centrale Giamaicana http://www.boj.org.jm/)Prefisso per l'Italia: 0039Prefisso dall’Italia: 001876CLIMA: caldo umido per tutto l’anno. La stagione delle piogge va da maggio a novembre, con precipitazioni intense nei periodi maggio/giugno e ottobre/novembre. La stagione degli uragani si concentra principalmente tra luglio e novembre.