Cool surfing spots!

Sei in: » Europa » Norway » Oslo » Oslo

Viaggiare Sicuri Norway

Ultimo aggiornamento: 06/08/2024
Informazioni Generali

Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'

Microcriminalità generalmente molto limitata. Si raccomanda, comunque, di attenersi alle normali precauzioni e di osservare prudenza, nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie e metro, negli aeroporti, nei pressi delle maggiori attrazioni turistiche e negli alberghi.


Rischio terrorismo

Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.
Le Autorità norvegesi hanno recentemente deciso di declassare il livello di rischio di attacchi terroristici a "moderato" (giugno 2021). Si raccomanda, comunque, ai connazionali, di prestare dovuta attenzione in ogni occasione, in particolare qualora si frequentino luoghi ad alta concentrazione di persone, e di cooperare con le Autorità di sicurezza norvegesi.


Rischi ambientali e calamita' naturali

Aree di particolare cautela

Avvertenze

Si raccomanda ai connazionali di:
- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
- prestare attenzione nelle zone dei fiordi, sui ghiacciai e in zone di montagna  particolarmente impervie;
- rispettare i divieti posti nelle zone di cautela (fiordi, ghiacciai, zone montagnose ecc.);
- informarsi in anticipo sulle condizioni meteorologiche ed equipaggiarsi in modo adeguato;
- informare, a scopo cautelativo, l’albergatore o una persona amica, sulla meta dell’escursione e sull’ora prevista per il ritorno.

Qualora si abbia in programma di visitare l’arcipelago delle Svalbard, a causa di specifiche normative e dei regolamenti locali, si consiglia di consultare il sito del Governatore https://www.sysselmestern.no/ , per  informazioni ed avvisi al riguardo.

Negli ultimi mesi, si sono verificati numerosi incidenti mortali, nel corso della pratica estrema del "Base Jumping", in alcuni dei quali sono rimasti coinvolti anche cittadini italiani, in aree della Norvegia (Kjerag, Gudvangen) rinomate per la loro bellezza paesaggistica e meta del turismo internazionale, caratterizzate dalla presenza di pendii, dirupi e pareti rocciose, che attirano un numero sempre maggiore di persone, che si lanciano con la tuta alare o con il semplice paracadute.
Ai connazionali che si rechino in Norvegia ed intendano praticare il "Base Jumping", si raccomanda - nella consapevolezza degli elevatissimi rischi per la propria incolumità, che ne possono derivare - di valutare con attenzione ogni utile elemento connesso all'esercizio di questa pratica, sia in termini di adeguata preparazione tecnica individuale ai lanci, sia di assistenza in loco da parte di personale specializzato e con le adeguate conoscenze delle tecniche di lancio e della conformazione delle pareti rocciose in cui tale attività, ad alto rischio, viene praticata.

Si raccomanda a coloro i quali intendano far volare in Norvegia i propri droni - registrati per scopi amatoriali e non - di attenersi scrupolosamente a tutte le disposizioni stabilite dalle Autorità norvegesi al riguardo (Drones (luftfartstilsynet.no): la loro mancata osservanza può comportare, per i trasgressori, anche l'arresto, il sequestro del drone e la comminazione di pesanti sanzioni pecuniarie. 


Dati Paese

Capitale: Oslo
Popolazione:  5 562 363 (primo quadrimestre 2024)

Superficie: 385.186 km2 (comprese le isole Svalbard e Jan Mayen)
Fuso orario: stesso fuso orario dell’Italia (UTC/GMT +1). Ora legale come in Italia.
Lingue: norvegese.  Comunemente diffuso  l'inglese.

Religione: protestante luterana oltre 80%. Tra le altre comunità cristiane, la maggiore è quella cattolica. Altre religioni sono presenti, inclusa quella islamica.
Moneta : Corona norvegeese (NOK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 0047
Telefonia: per la rete cellulare, sono presenti i sistemi LTE (4G), UMTS, GSM e NMT, che coprono quasi per intero il territorio nazionale.
La Norvegia, essendo parte dello Spazio Economico Europeo, è equiparata ai Paesi UE. Dal 15 giugno 2017 una nuova normativa UE ha abolito il roaming nei Paesi UE e SEE. Il roaming gratuito è quello incluso nei limiti previsti dal proprio abbonamento telefonico.
Clima: Freddo. Il clima più mite si registra lungo la costa e al sud del Paese, grazie all'influenza della Corrente del Golfo, tuttavia fortemente variabile e con frequenti precipitazioni, nelle regioni costiere occidentali. Si raccomanda di equipaggiarsi per ogni tipo di clima. Temperature medie ad Oslo, in inverno: -3/-4, in estate: +18/+19°. Per informazioni meteorologiche aggiornate, consultare il sito https://www.yr.no/.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese